Il logo di Swissair nella Storia

Scritto da: -

Swissair old logo

Ci vollero quasi dieci anni (dal 1931, anno di fondazione della compagnia aerea fino al 1940) per arrivare a un primo, unico logo che identificasse la Swissair. Prima c’erano stati alcuni tentativi molto diversi tra loro, declinati soprattutto sui poster promozionali, allora molto in voga.

Toccò a Reudi Bircher nel 1950, disegnare il logo che impose la compagnia di bandiera elvetica nel mondo. Un lavoro eccellente e di fortissimo impatto: linee geometriche, uso della freccia con le ‘ali’ (la direzione e il volo) e un font che alludeva in maniera misurata ed elegante alla modernità.

Negli anni ‘80 il cambiamento radicale. Un nuovo carattere (tutto minuscolo e arrotondato) definitivamente posizionato fuori dal logo che perse freccia e ali in favore della croce elvetica. Unico rimando alla suggestione del movimento, lo sfondo rosso della bandiera inclinato verso destra. Il senso della partenza che asseconda l’angolazione delle ali. Dopo sessant’anni, un nuovo logo è allo studio. Per scoprire la splendida storia del design della Swissair e vederne l’evoluzione, c’è il consigliatissimo Swissair: The Ultimate Fansite.

Il logo di Swissair nella storia

Il logo di Swissair nella storia
Il logo di Swissair nella storiaIl logo di Swissair nella storiaIl logo di Swissair nella storiaIl logo di Swissair nella storiaIl logo di Swissair nella storiaIl logo di Swissair nella storiaIl logo di Swissair nella storiaIl logo di Swissair nella storiaIl logo di Swissair nella storia

Vota l'articolo:
3.82 su 5.00 basato su 11 voti.