Salone del Mobile 2015 Milano: Cassina presenta la collezione Réaction Poétique di Jaime Hayon ispirata a Le Corbusier

In occasione del Salone del Mobile 2015 Cassina presenta la collezione Réaction Poétique: oggetti in legno firmati da Jaime Hayon ispirati dalle opere di Le Corbusier, 50 anni dopo la sua scomparsa. L'anteprima è su Style & Fashion

CASSINA-_Jaime-Hayon_press-preview-Large-620x350

Jaime Hayon presenta, in occasione del Salone del Mobile 2015, una nuova collezione di oggetti per Cassina ispirati dalle forme organiche delle architetture di Le Corbusier e dai dipinti esprit nouveau: quattro centrotavola, un vassoio composto da due pezzi a forma di fagiolo e due tavolini, tutti rigorosamente realizzati in frassino massiccio tinto nero con una finitura low-gloss. La Collezione Réaction Poétique rimane fedele alla storia consolidata di Cassina nella lavorazione del legno, dove l’artigianalità e strettamente unita all’innovazione industriale.

Gli oggetti sono marchiati con il logo di Cassina e corredati dalla propria carta d’identità per garantire l’autenticità di ogni singolo pezzo. Sono inoltre presentati con un packaging speciale per evidenziare la qualità inimitabile del progetto. Oltre ai 50 anni dalla scomparsa di Le Corbusier, quest’anno Cassina festeggia il cinquantenario della Collezione LC (Le Corbusier, Pierre Jeanneret, Charlotte Perriand) con una serie di eventi culturali e innovazioni di prodotto.

“Ho voluto creare degli oggetti funzionali per la casa moderna come dei vassoi e tavolini, ma come degli elementi sculturali integrando le forme, la luce e l’ombra. Era molto rigoroso, quasi una sfida religiosa, usare solo un materiale e una finitura, mettendo in atto la mia filosofia di design. Ora credo che questa restrizione sia stata più una opportunità per far concepire la vera bellezza del legno insieme alla capacità maestrale della falegnameria di Cassina” spiega Jaime Hayon.

LEGGI ANCHE

Salone del Mobile 2015: le biennali Euroluce e Workplace3.0 il Salone Ufficio, tutte le novità

Salone del Mobile 2015 Milano: Anodine, Best World - Mirror Light e Moon table, le novità in anteprima di Paolo Castelli

Salone del Mobile 2015: Foscarini a Euroluce presenta Lake by Lucidi Pevere

Salone del Mobile 2015: la libreria sinuosa di Ronda Design

Vota l'articolo:
3.91 su 5.00 basato su 32 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO