Fuorisalone 2015 l’orto fra i cortili

[blogo-gallery title=”Fuorisalone 2015 Piuarch” slug=”fuorisalone-2015-piuarch” id=”161637″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,5″]

Lo studio di architettura Piuarch, sito nel cuore del quartiere Brera di Milano, si propone come una delle location del Fuorisalone 2015, permettendo una visita alle sue terrazze. E che cosa avranno mai di speciale quest’ultime? Sono protagoniste di un interessante progetto di green architecture, chiamato “Orto fra i cortili”.

I 300 metri quadri di superficie dell’edificio che ospita lo Studio, sito in via Palermo 1, saranno infatti coperti da un rigoglioso giardino a cielo aperto, che conterrà un’area “farmacia” con piante ed erbe officinali e una dedita all’orticello permanente, dove verranno messe a germogliare le sementi di frutta e ortaggi che seguiranno il naturale ritmo delle stagioni.

Fuorisalone 2015 l'orto fra i cortili


A completamento della zona verde, immaginata come un progetto di riqualificazione ripetibile su larga scala, ci sarà una struttura modulare fatta con il pallet. In questo modo si riducono i costi, si utilizza un materiale facile da assemblare e si tiene buono anche l’occhio, dando un piacevole aspetto campagnolo al tutto.

Questo bel progetto di verde è firmato da Cornelius Gavril in collaborazione con VerdeVivo e rappresenta solo la ciliegina sulla torta di un processo di consolidamento strutturale dell’edificio e di rinnovamento degli spazi. L’orto sul tetto, oltre ad essere un piacevole angolo bucolico in piena città, migliora poi anche l’inerzia termica dei locali sottostanti, riducendo i consumi energetici.

Per dare un’occhiata dal vivo all’idea green di Piuarch, l’appuntamento è dal 14 al 19 aprile prossimi dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 in via Palermo 1, Milano.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 09-03-2015