Mostra per i 50 anni della Metropolitana di Milano

[blogo-gallery title=”Mostra per i 50 anni della Metropolitana di Milano” slug=”mostra-per-i-50-anni-della-metropolitana-di-milano” id=”161581″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14″]

La Metropolitana di Milano compie i suoi primi 50 anni e la Fondazione Franco Albini, nella sua sede di Milano in via Telesio 13, le dedica una mostra, per un viaggio davvero affascinante in questa grande opera di design che è stata progettata da Franco Albini, Franca Helg e Bob Noorda e che ha anche vinto un Compasso d’Oro nel 1964.

La mostra, che rimarrà aperta durante tutta la durata di Expo 2015, è curata dall’architetto Giovanni Luca Minici, con allestimento di Marco Marzini: i visitatori saranno accompagnati alla scoperta della metropolitana rossa di Milano in una visita guidata attraverso documenti d’archivio, tavole originali e luoghi di lavoro, per entrare dalla porta di ingresso nello spirito dell’epoca e nell’architettura italiana di mezzo secolo fa.

Sicuramente la metropolitana di Milano è una delle più grandi opere di design della città meneghina esistenti: la mostra partirà dallo studio dove nel 1961 Franco Albini, Franca Helg e Bob Noorda progettarono gli interni della sotterranea. La visita guidata porterà i visitatori a scoprire il progetto e la storia spesso travagliata dei lavori e dei primi cantieri, ma anche il progetto architettonico e il successo della Metropolitana rossa di Milano, la prima del capoluogo lombardo.

La Fondazione Franco Albini, inoltre, insieme a Galleria Campari vuole scoprire storie legate alla metropolitana: Storie Sotterranee è il progetto che prevede l’invio di esperienze e di racconti che potranno essere pubblicati sul sito dedicato. Inoltre Galleria Campari propone l’esposizione di tre opere di Bruno Munari per capire l’evoluzione grafica e compositiva del famoso manifesto.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 06-03-2015