Interni di lusso – Meissen Couture è un marchio d’arte, di arredamento, di produzione artigianale, tra i più ricchi di tradizione nel panorama europeo. Fondato nel 1770, da Augusto il Forte, non ha mai smesso di evolversi negli oltre 300 anni di storia, ed è passata dall’essere leader nella manifattura della porcellana in Europa a brand di lusso, ornando ogni settore della vita quotidiana con la collezione Joaillerie, abiti e accessori d’alta moda e le eleganti proposte per la casa. La firma non è solo segno di lusso, custodisce la tradizione della lavorazione dei materiali più nobili, la bellezza e la sensualità degli oggetti lavorati interamente a mano, andando oltre il mero aspetto funzionale delle cose. Gran parte delle loro creazioni, vengono collezionate dai principali musei del mondo, lasciando così un’impronta indelebile nel tempo.

Scegliere un pezzo Meissen Couture, rappresenta un investimento nel futuro, la volontà di tramandare l’esclusività di generazione in generazione, cosa resa possibile dalla cura e dall’attenzione per i dettagli. Le ispirazioni che generano ogni oggetto, vengono principalmente da una ricerca accurata all’interno del prezioso archivio aziendale ed i suoi secoli di storia. L’odierna collezione, quindi, reinterpreta in chiave moderna e tutta nuova, i cavalli di battaglia del passato, lasciandone invariata la qualità e la bellezza.

Meissen Couture - Collezione Home 2015

La Home Collection 2015, presentata in occasione dell’ultimo Maison&Objet, porta l’inconfondibile firma dello stile mid-century della metà del XX secolo, un movimento ancora attuale che interessa architettura e design. Ogni arredo è caratterizzato da forme e linee semplici, ma mai banali, da materiali preziosi e dettagli mai superflui, che concorrono a dare vita ad interni eclettici e raffinati. Segno distintivo della collezione, è la serie di mobili per outdoor, realizzati in legno di teak e completati da rivestimenti finissimi: tavoli, recamier, sedie e pouf, tutti con il motivo distintivo delle Spade Incrociate, cavallo di battaglia del brand, che compare negli schienali e nei dettagli.

Meissen Couture - Capilounge Outdoor

Degno di nota è il divano, a due o tre posti, della collezione. La struttura in rovere con inserto in porcellana applicato a mano, gli dona delicatezza e sobrietà; la morbidezza dei rivestimenti, assicura il giusto comfort e la varietà dei tessuti a cui attingere, gli dona un tratto distintivo e personale. Anche la nuova collezione Textile riprende motivi del passato. La coda di un drago diventa la base del disegno Fire Tail, realizzato con la tecnica jacquard, che gli conferisce lucentezza e spessore. Grafico ed esuberante, è invece Pure Combs, un decoro unico, dal gusto vintage, disponibile in quattordici colori differenti, derivanti dalle pitture e dai dettagli tradizionali della porcellana. Royal Garden invece, realizzato appositamente per esterni, unisce linee moderne ad un motivo labirintico di grandissimo effetto.

Meissen Couture - Divano

Markus Hilzinger, direttore creativo di Meissen Home, sfrutta il prezioso DNA del brand, per creare i nuovi pezzi da collezione e continuare a stupire con effetti speciali. Tra le tantissime proposte, sono 4 i pezzi che mi hanno fatta innamorare, partendo dalla lampada da terra della nuova collezione, che ricorda quelle tipiche degli anni ’70, disponibile anche in versione da tavolo. La poltroncina, che nonostante le piccole dimensioni assicura un comfort incredibile (fidatevi, l’ho provata) e che, con i nuovi motivi, ha un fascino retrò irresistibile.

Meissen Couture - Lampada

Il tavolo da trucco, unico e particolare, con telaio in metallo che sostiene un cubo laccato con piano in pelle e cassetti provvisti di maniglie in porcellana avvolte da metallo. Il servizio Cosmopolitan in platino, che combina alla perfezione forme moderne e tradizione della tavola con un discreto riferimento ai servizi in argento di leggendari grand hotel ed allo sfarzoso Goldene Kaffeezeug, il servizio da caffè dorato creato tra il 1697 e il 1701 dall’orafo di corte Johann Melchior Dinglinger per il principe elettore Augusto il Forte. Quattro pezzi unici, dal carattere inconfondibile e dalla bellezza sobria e senza tempo, adatti ad ogni stile e con un’anima preziosa.

Meissen Couture - Poltroncina

Interni di lusso: la nuova collezione Home di Meissen Couture

[blogo-gallery id=”161218″ photo=”1-10″ layout=”slider”]
Foto | Meissen Couture

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 23-02-2015