Il mondo dei pavimenti per esterni accoglie una novità: arrivano le doghefotoluminescenti che emettono luce soffusa quando è buio

Con febbraio che va terminando e il mese della primavera alle porte, viene subito da pensare alle piacevoli serate su veranda o balcone, approfittando del clima più mite e del meteo più clemente. E per alimentare la suggestione l’azienda Decking Quartz ha lanciato una proposta interessante e utile proprio per vivere l’outdoor nel migliore dei modi.

Il mondo di rivestimenti e pavimenti per esterni accoglie infatti una novità, una particolare doga (in verità sarebbe più corretto dire un listoncino), con proprietà fotoluminescenti. L’azienda, già ideatrice dei Listotech in Adaxite (una particolare miscela a base di ossidi minerali, resistente all’usura e agli agenti atmosferici), dà una marcia in più ai suoi prodotti, rendendoli luminosi al buio.

Nasce così l’Adaxite Photoluminescent, che vanta, oltre a quarzo e marmo, già presenti nella formulazione base, anche un particolare ingrediente. Si tratta di una graniglia di vetro impastata di fosforo che ha il potere di assorbire la luce di giorno per poi rilasciare un bel chiarore soffuso che dura dalle 4 alle 6 ore.

Il progetto sviluppato da Decking Quartz è in verità una rivisitazione di un ex brevetto statunitense degli anni 50, usato in ambito militare per l’illuminazione delle piste aeree dislocate nel deserto. In pratica si sfruttava la naturale reazione del fosforo che, se eccitato da fotoni, dava luogo al fenomeno della fosforescenza.

superfici-luminiscente

In campo civile gli utilizzi sono tanti, a partire, come detto, dai rivestimenti per il dehor, ai progetti più arditi per locali pubblici o altro tipo di luoghi di ritrovo. L’unica cura è ovviamente che, nei luoghi chiusi, si stimoli il fosforo con metodi alternativi alla luce solare.

Tolto questo, sta solo alla fantasia di architetti e designer sfruttare al meglio prodotti di questo tipo. Col vantaggio che l’opzione proposta da Decking Quartz garantisce anche materie prime totalmente naturali, una formulazione priva di derivati del petrolio, ininfiammabile e un prodotto finale che non necessita di manutenzione.

Tutto il resto è gusto personale.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 23-02-2015