Avete presente l’ormai celebre spada laser, dalla versione un po’ alternativa rispetto al solito, che abbiamo visto nel primo teaser trailer ufficiale de Il Risveglio della Forza, il nuovo capitolo della saga di Guerre Stellari firmato dalla Disney? Sapete chi c’è dietro quella spada laser dotata di guardia che ha fatto tanto discutere sul web (c’è chi l’ha criticata molto per la sua forma) e che appare nelle mani di Kylo Ren?

Sappiate che dietro quel particolare design, c’è una delle menti creative più chiacchierate, perché lavora in una delle aziende hi tech più famose e apprezzate (nonché acquistate) di tutto il mondo. Dietro quella spada laser con guardia di Guerre Stellari c’è niente di meno che Jonathan Ive, mente creativa della Apple.

In un articolo del New Yorker dedicato proprio a Jonathan Ive si legge:

Ive una volta era seduto vicino a J. J. Abrams durante un party a New York particolarmente alcolico e fece quello che il regista definisce “un suggerimento molto specifico” sul design delle spade laser. Abrams mi disse che “Il risveglio della Forza” avrebbe fatto tesoro di quell’ispirazione, ma non mi disse come.

Dopo l’uscita del trailer in cui compare una spada laser rossa dotata di guardia, tanto da sembrare un crocifisso in fiamme, chiesi a Ive del suo contributo. Il designer disse che era stata “solo una chiacchierata” e che, anche se non aveva detto niente sulla guardia, aveva parlato di eventuali “irregolarità”. “Pensavo che sarebbe stata interessante una spada laser meno precisa, un po’ più crepitante”. Un’arma ridisegnata che poteva essere “più analogica, più primitiva, e, credo, in qualche modo più malvagia”.

Sarà vero? Chi non la “apprezza”, almeno ora sa con chi “prendersela”!

Via | Wired

Foto | da Pinterest di pietro ferraro

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-02-2015