Sfrecciare in motorino tra le strade della città eterna, degustare il piatto tipico di un ristorante di Trastevere, ripercorrere la storia antica, visitare le meraviglie di S. Pietro, perdersi nella più viva gestualità romanesca: cosa resta di un’esperienza a Roma? Sette protagonisti del design sono stati invitati con la loro creatività a rispondere a questa domanda.

Dal 26 marzo 2015, Gentucca Bini, Lanzavecchia + Wai, Marta Laudani e Marco Romanelli, Paola Navone, Patricia Urquiola, Stefano Giovannoni, Zanellato/Bortolotto sono i protagonisti di Local Icons. Greetings from Rome, il nuovo progetto nato dalla collaborazione tra il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma e Alcantara.

Una piccola collezione ispirata a Roma e alla ricchezza del suo immaginario culturale, storico e popolare, nata dal talento e dalla sensibilità di questi autori, che hanno prodotto oggetti che fanno parte del nostro patrimonio di ricordi, che rievocano personalissime emozioni e che la versatilità di un materiale unico come Alcantara ha interpretato cogliendo il significato più profondo di ogni progetto.

Difficile oggi trovare oggetti che possano essere delle vere e proprie icone locali” spiegano Giulio Cappellini (Art Director di Alcantara) e Domitilla Dardi (Design Curator, MAXXI Architettura), curatori della mostra. Per questa ragione i curatori hanno scelto di coinvolgere alcune firme del design profondamente legate all’Italia per un progetto che rivisita in chiave contemporanea l’unicità di Roma.

Con Local Icons. Greetings from Rome MAXXI e Alcantara iniziano un viaggio alla ricerca di quelle immagini che definiscono i luoghi della memoria propri di una cultura, per rileggerli alla luce di nuove progettualità. Ancora una volta la collaborazione tra MAXXI e Alcantara evidenzia il comune dialogo con la creatività e la ricerca, e la profonda attenzione dedicata ai più diversi linguaggi, alla sperimentazione, all’innovazione culturale.

Maxxi Roma mostre 2015: Alcantara presenta "Local Icons. Greetings from Rome", le foto



Maxxi Roma mostre 2015: Alcantara presenta “Local Icons. Greetings from Rome”, le foto

[blogo-gallery title=”Maxxi Roma mostre 2015: Alcantara presenta “Local Icons. Greetings from Rome”, le foto” slug=”maxxi-roma-mostre-2015-alcantara-presenta-local-icons-greetings-from-rome-le-foto” id=”161194″ total_images=”0″ photo=”1,2,3″]

LOCAL ICONS. Greetings from Rome
MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo
via Guido Reni 4 A, 00196 Roma
dal 27 marzo al 31 maggio 2015

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-02-2015