I vasi da interno e i complementi d’arredo realizzati da Rina Menardi, sono frutto di una ricerca nel campo della ceramica che, dal 1980, la porta a studiare nuove tecniche di lavorazione ed a sviluppare forme e colori sempre all’avanguardia. Tutti gli oggetti sono rigorosamente fatti a mano e sono caratterizzati da una forte purezza delle forme che, spesso e volentieri, si ispirano alla natura e si allontanano a passo svelto dalla produzione in serie. I piatti ed i vassoi delle sue collezioni sembrano foglie poggiate su un piano, le ciotole leggere si impongono nello spazio come ninfee, ogni oggetto ha in sé una poesia forte e magica, in grado di evocare emozioni e sensazioni.

La scelta della ceramica come materiale di base, non è casuale: è versatile, facile da plasmare ed avendo la possibilità di lavorarlo direttamente con le mani, lo si può modellare secondo le sensazioni e le ispirazioni del momento. Il prodotto di Rina Menardi è al confine tra arte, design e artigianato, conquistando un posto unico e speciale. Scegliere uno dei suoi oggetti, vuol dire optare per qualcosa di unico nel suo genere e la maggior parte delle volte sono l’intuito o le emozioni che ci guidano nella scelta, come per le opere d’arte.

Vasi da interno - Rina Menardi ciotole

La gamma cromatica è interessante, blu e celeste profondi, tipici dei paesaggi marini; rossi intensi, i colori della terrra e quelli della natura guidano le palette di colore in un panorama dominato dai quattro elementi: aria, acqua, terra e fuoco. Le forme sono tantissime che c’è quasi l’imbarazzo della scelta, il mio consiglio è quello di farvi guidare dalle sensazioni, come sempre.

Vasi da interno - Rina Menardi vasi

I vasi da interno, realizzati da Rina Menardi, tra poesia e leggerezza

[blogo-gallery id=”161156″ photo=”1-5″ layout=”slider”]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 19-02-2015