Atipico Design nasce da un progetto che mette il design fuori dagli stereotipi classici e dentro la vita di tutti i giorni. Ogni prodotto è assolutamente made in Italy e nasce per rendere bello e funzionale ogni aspetto del quotidiano. Tutto nasce da un movimento continuo di idee, relazioni e visioni comuni, in un prodotto che unisce estetica e funzionalità. Tanti i materiali utilizzati: cemento, sughero, tessuto, ferro, legno, vetro, che danno vita a un’estetica minimale e sofisticata. Alla base di ogni idea, c’è una ricerca continua, un dialogo sempre aperto con i giovani designer, un proficuo scambio di idee, che porta a risultati sempre nuovi. Ogni progetto nasce da un percorso personale, da un’ispirazione improvvisa, da un’esperienza tattile.

Fabrica è un centro di ricerca sulla comunicazione situato a Treviso ed è parte integrante di Benetton Group. Fondata nel 1994 da un’idea di Luciano Benetton, offre ad un gruppo molto eterogeneo di ricercatori da tutto il mondo una borsa di studio annuale, alloggio e viaggio di andata e ritorno per l’Italia. La gamma di discipline è varia e include design, grafica, fotografia, interaction, video, musica e giornalismo. La sede è situata in una villa del XVII secolo restaurata e notevolmente ampliata dal famoso archistar giapponese Tadao Ando.

Atipico Design - A Table ciotole

Al salone del interior design parigino, i brand presentano la collezione A Table, che si ispira ai comportamenti alimentari e alle nazionalità dei giovani creativi di Fabrica: i bicchieri ricordano le tazze usate nel rito tradizionale giapponese del the; il set per aperitivo si ispira invece all’abitudine indiana di condividere e assaggiare tanti cibi diversi, mentre i tessili (runner, guanti da cucina, grembiuli e tovaglie) riprendono i pattern grafici delle porcellane antiche.

Atipico Design - A Table Mestoli

Atipico Design, in collaborazione con Fabrica, presenta le nuove proposte per una tavola minimal

[blogo-gallery id=”161102″ photo=”1-5″ layout=”slider”]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-02-2015