L’illuminazione è sempre una parte fondamentale di ogni ambiente, valorizzando (e grazie alla penombra anche nascondendo) gli angoli strategici di ogni stanza. Le luci LED, che hanno rivoluzionato il nostro modo di accendere l’interruttore, sono poi le star indiscusse di abitazioni, esercizi commerciali e contenitori culturali, dove danno il meglio di se con temperatura, potenza e consumi ottimali.

Non stupisce quindi che la Victore Pasmore Foundation de La Valletta, dipendente dalla Central Bank di Malta, abbia scelto proprio questo tipo di tecnologia per i suoi spazi, dove alloggia la preziosa collezione permanente dell’artista Victor Pasmore, pittore astratto del 20° secolo.

Victor Pasmore Foundation

La ristrutturazione dei locali della fondazione, sita presso La Polverista de La Valletta (struttura che faceva parte delle fortificazioni esterne della capitale maltese), è stata ad opera dell’architetto Richard England. Mentre per la progettazione illuminotecnica il compito è stato affidato a Light Design Solution, che ha scelto B Light per l’illuminazione degli spazi della galleria.

In particolare le opzioni scelte per le sale sono stati The Magnet Track, un binario magnetico dimmerabile a sospensione dove alloggiare punti luce con supporto a calamita, il proiettore a LED orientabile Mushroom Small T per la corretta illuminazione dei quadri e Inserto Medium 40 CL, usato per creare luce indiretta verso le volte dell’edificio.

Con questo mix di elementi, sapientemente studiato, i locali della fondazione e le preziose opere custodite, sono sempre in primo piano.

Victor Pasmore Foundation

credit: Architect Profs. Richard England; Light Design Solutions Malta, photo by Alan Carville

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-02-2015