Giardino verticale sede Reale Mutua Torino

[blogo-gallery title=”Giardino verticale sede Reale Mutua Torino” slug=”giardino-verticale-sede-reale-mutua-torino” id=”161058″ total_images=”0″ photo=”5,6,7″]

Il giardino verticale, fino a qualche anno fa considerato una trovata eccentrica per vestire le pareti interne o esterne di un edificio, è una soluzione che sta prendendo sempre più piede. Uffici, case e store moderni si concedono infatti il piccolo lusso del verde lussureggiante senza aiuole, angoli zen ed esteticamente perfetti che si adeguano ad ogni stile.

La sede torinese di Reale Mutua ha scelto recentemente questa opzione dopo aver sottoposto l’intero edificio, collocato nel centro storico cittadino, ad un profondo restyling. Ad occuparsene ci hanno pensato i progettisti dello studio Kuadra, che hanno scelto Sundar Italia come partner per il rivestimento green di una facciata della hall.

Giardino verticale sede Reale Mutua Torino


L’idea iniziale del team di architetti era di dare all’ingresso della sede un’immediata idea di modernità, scegliendo arredi contemporanei e dettagli hi-tech in grado di catturare l’occhio. Il giardino verticale non fa che enfatizzare questo processo, dando anche una certa continuità fra interno ed esterno.

Questo le parole dei progettisti:

Abbiamo scelto di utilizzare il verde verticale come fondo scenografico della hall d’ingresso in modo da stupire il visitatore con questo tocco naturale inserito nel rigore architettonico dell’edificio storico

Giardino verticale sede Reale Mutua Torino

In più, per garantire una maggiore illuminazione naturale, è stata demolita una piccola parte della soletta della terrazza al primo piano, consentendo così alla luce solare di filtrare e di dare sia benessere alle piante sia l’effetto ottico di un ampliamento degli spazi.

E se vi state chiedendo come sia fatto nel concreto questo muro verde, ve lo diciamo subito. La parete è stata rivestita con circa 150mq di pannelli, creati nella sede di Sundar Italia e poi trasportati in loco. Qui sono stati montati su una struttura portante realizzata appositamente per l’ambiente specifico.

Giardino verticale sede Reale Mutua Torino

La scelta delle piante da inserire è caduta su esemplari che necessitano di bassa manutenzione, a cui comunque non manca il giusto nutrimento grazie ad una centralina di irrigazione e fertilizzazione controllata in remoto e da un sistema di illuminazione artificiale che contribuisce a mantenere in salute il giardino verticale.

Il risultato è fresco e rilassante, una coccola per i visitatori ma anche per gli impiegati.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 16-02-2015