SAOTA villa Clifton2A

[blogo-gallery title=”SAOTA villa di lusso Clifton2A” slug=”saota-villa-di-lusso-clifton2a” id=”161041″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16″]

Si chiama Clifton2A ed è l’ultima fatica dello studio sudafricano SAOTA, cui va la paternità di un progetto interessante e ardito. Il team di architetti ha infatti da poco consegnato una villa di lusso incastonata in uno degli angoli più suggestivi di Cape Town, affacciandosi a strapiombo sull’Oceano Atlantico.

Il lotto di terreno (o per meglio dire di scogliera) su cui si è lavorato è ai piedi della montagna Lion’s Head e permette una vista privilegiata, oltre che sull’Oceano, anche su Camps Bay e le meravigliose pareti rocciose conosciute come Twelve Apostles.

Il punto dove è sorta la struttura, oltre che essere un lembo panoramico, è anche particolarmente estremo, con una superficie scoscesa ed esposto a forti venti. In più il sito sorge su una strada trafficata, perciò gli architetti di SAOTA non hanno solo dovuto appianare le difficoltà del sito geografico impervio, ma anche tutelare i proprietari dal caos del traffico.

SAOTA villa Clifton2A


Per farlo la struttura della villa è stata messa “a piano”, sopraelevando il basamento. A pianterreno sono state posizionate le camere da letto, la palestra, lo studio, il garage e i locali di servizio con tutti gli impianti, mentre primo e secondo piano sono stati arretrati e ruotati per creare una terrazza interna riparata.

Dal punto di vista estetico la villa Clifton2A è stata studiata per garantire una visuale a 270° grazie all’inserimento di elementi in vetro (vetrate e ponticelli di giuntura) che permettono di scrutare il panorama da ogni punto della casa e di godere al meglio della luce naturale.

Per tutelare il sito naturalistico le strutture di sostegno della villa familiare sono state occultate da alberi e vegetazione, mentre nei piani superiori sono stati inseriti elementi di verde che ammorbidiscono l’impatto visivo.

E per tale ragione il cemento ha lasciato spazio alla pietra naturale, che ha rivestito la casa per renderla ancora di più un vero gioiellino.

SAOTA villa Clifton2A

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 16-02-2015