E’ stata presentata oggi alla stampa la 54a edizione del Salone del Mobile 2015 che aprirà le porte da martedì 14 a domenica 19 aprile, presso il quartiere fieristico di Rho. Qualità e innovazione, oltre a importanti eventi collaterali e una completa e ampia offerta merceologica sono gli ingredienti che contribuiscono a rendere il Salone l’evento da non perdere.

Il Salone Internazionale del Mobile 2015, suddiviso nelle tre tipologie stilistiche Classico, Moderno e Design, il Salone del Complemento d’Arredo e il SaloneSatellite quest’anno vede tornare le biennali Euroluce e Workplace3.0 Salone Ufficio, dedicata all’ambiente di lavoro.

A Euroluce, la manifestazione in cui protagonista è l’eccellenza nel mondo dell’illuminazione, saranno presentate le novità in fatto di apparecchi per l’illuminazione da esterni, da interni, industriali, per spettacoli ed eventi, per il settore ospedaliero, per usi speciali; di sistemi di illuminazione, sorgenti luminose e software per le tecnologie della luce. In occasione dell’Anno Internazionale della Luce, proclamato dall’Unesco proprio per il 2015, sarà inoltre realizzata l’installazione-evento “FAVILLA. Ogni luce una voce” – un racconto-ricerca sull’essenza della luce – ideata per la città di Milano dall’architetto Attilio Stocchi.

Workplace3.0 sarà invece una proposta espositiva con un concept innovativo dedicato al design e alla tecnologia per la progettazione dello spazio di lavoro nel suo insieme. Workplace3.0 riunirà le proposte migliori del mondo dell’arredamento per ufficio, banche e istituti assicurativi, uffici postali e ambienti pubblici; delle sedute per ufficio e comunità, degli elementi per acustica, delle partizioni interne e dei rivestimenti, dei complementi d’arredamento per ufficio e delle tecnologie audio-video.

Dedicata all’ambiente di lavoro “La Passeggiata”, siglata da Michele De Lucchi – architetto italiano di fama internazionale – sarà una grande installazione ospitata all’interno dei padiglioni di Workplace3.0, ideata con l’obiettivo di creare un’area in cui presentare proposte e spunti progettuali per vivere lo spazio di lavoro nelle tante e differenti accezioni attuali. Nuove attività e modi di lavorare generano nuovi spazi di lavoro e nuove esigenze progettuali per “abitarli”, con un ufficio che sempre più diventa il luogo delle relazioni, degli incontri e del vivere insieme.

Un secondo evento – “IN ITALY”– con progetto di Four in the Morning a cura dell’architetto Dario Curatolo, vedrà protagoniste 64 aziende italiane e un gruppo selezionato di designer, progettisti e architetti che si confronteranno sul tema dei prodotti, del design e della progettazione. Le aziende coinvolte si presentano attraverso uno strumento altamente innovativo, un filmato, con il quale il curatore condurrà lo spettatore nell’esplorazione virtuale del saper fare e dell’unicità italiani e del percorso produttivo nascosto dietro ogni oggetto. Il filmato diventerà un’installazione che a sua volta diventerà una App per esplorare cinque soluzioni – a Lecce, Milano, Roma, Venezia e nella Val d’Orcia – per cinque stili d’interni.

Nei padiglioni 22 e 24 – gli stessi di Workplace3.0 – e con ingresso libero al pubblico da Cargo 5, torna il SaloneSatellite. Giunta alla sua 18a edizione, la manifestazione quest’anno è dedicata al tema “Pianeta vita” inerente a quello di EXPO “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. Luogo di incontro per eccellenza tra i 700 giovani designer selezionati da ogni parte del mondo, gli imprenditori, gli architetti, gli interior designer e la stampa, la manifestazione è dedicata agli under 35 che non solo presentano qui i loro progetti, ma hanno anche la possibilità di essere selezionati per la 6a edizione del concorso SaloneSatellite Award, che ogni anno premia i 3 migliori prototipi tra quelli presentati, relativi alle categorie merceologiche presenti in fiera.

Il Salone del Mobile inoltre è tra i sostenitori della mostra “LEONARDO 1452-1519” – la più grande esposizione dedicata a Leonardo da Vinci mai realizzata in Italia – che inaugurerà il 15 aprile 2015 a Palazzo Reale a ridosso dell’apertura del Salone. Promosso dal Comune di Milano, il progetto è stato ideato e prodotto, nel quadro di una partnership che prosegue da oltre quindici anni, da Palazzo Reale e Skira e curato da Pietro C. Marani e Maria Teresa Fiorio – tra gli storici dell’arte più importanti per gli studi sul grande genio del Rinascimento.

LEGGI ANCHE

Salone del Mobile 2015, tutte le novità della 54esima edizione

Salone del Mobile 2015: presentati i 12 finalisti del Lexus Design Award

Salone del Mobile 2015, la nuova collaborazione tra Fabrica e Daikin

La Tokyo Designers Week approda al Salone del Mobile di Milano 2015

Salone del Mobile 2015, il nuovo presidente è Roberto Snaidero

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 10-02-2015