L’Electrolux Design Lab è uno dei concorsi più attesi dagli studenti di design di tutto il mondo, in quanto permette di stimolare la creatività, mettere in gioco le conoscenze specifiche e anche avere la possibilità di vincere importanti tirocini che aprano le porte ad interessanti attività lavorative nel campo della progettazione.

Per questa tredicesima edizione il tema scelto è “Bimbi felici e in salute”, perciò ai partecipanti è richiesto di pensare a soluzioni che rendano la vita delle famiglie più semplice, come detto dallo stesso Lars Erikson, Senior Vice President Design di Electrolux e Presidente della giuria del Design Lab:

Il Design Lab di Electrolux è un concorso entusiasmante che guida l’innovazione, esorta la creatività e ci dà un’anticipazione sugli elettrodomestici del futuro […] Per il 2015 saranno i bambini il cuore del Design Lab. Con il tema ‘Bimbi felici e in salute’ siamo alla ricerca di nuove soluzioni che ci aiutino a migliorare la vita quotidiana delle famiglie con bambini

Il concorso, come detto, si rivolge a studenti universitari iscritti a facoltà di design o a neolaureati con qualsiasi livello di formazione (triennale, specialistica, master). La partecipazione è aperta anche agli studenti di architettura e ingegneria ma solo se nel loro piano di studi erano presenti corsi specifici di design.

La registrazione al concorso è gratuita e si aprirà ufficialmente il 4 marzo, per poi chiudersi in data 8 aprile 2015. Fino ad allora gli iscritti potranno presentare le proprie idee scegliendo una delle tre aree tematiche: cottura, cura dei tessuti e purificazione dell’aria. Ogni partecipante dovrà realizzare una bozza grafica del proprio progetto e descrivere i benefici della propria idea per il consumatore.

I progetti migliori saranno pubblicati sul sito web della manifestazione con possibilità di diffusione e promozione sui canali social network. Verso la fine dell’anno una giuria composta da professionisti del campo di calibro internazionale, decreterà i vincitori.

Al primo classificato andrà un premio di € 10,000 e 6 mesi di stage pagato presso Electrolux, al secondo un premio in denaro di 6000 euro, al terzo 4000 euro e infine al progetto più suffragato dalla scelta popolare andranno 2000 euro. Sul sito ufficiale del Design Lab 2015 è possibile avere tutte le informazioni che servono per partecipare, in particolar modo il regolamento e il bando del concorso.

E che vinca il migliore.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 06-02-2015