Arredi minimalisti – Il brand by Lassen possiede i diritti per i disegni di due dei più grandi architetti danesi, Mogens Lassen (1901-1987) e Flemming Lassen (1902-1984). I fratelli Lassen erano estremamente di talento e sono stati premiati con numerosi premi e borse di studio per i loro disegni unici e l’architettura iconica. Questa è un’azienda a conduzione familiare la cui missione è semplicemente trasportare l’eredità Lassen avanti, perché il buon design viva attraverso le nuove generazioni. Il marchio è stato istituito dalla terza e dalla quarta generazione della famiglia Lassen, ed è oggi di proprietà di Søren Lassen, Nadia Lassen e Peter Osterberg. Insieme ad un gruppo di dipendenti di talento, si concentrano sull’onorare l’eredità di Mogens e Flemming.

by Lassen


Nella loro ricerca, hanno consultato archivi, cassetti e armadi per cercare una fonte di ispirazione per i mobili, le lampade e i complementi d’arredo disegnati da Mogens e Flemming Lassen, che forse non sono mai stati messi in produzione. Nuove icone che sono in attesa dietro le quinte per il loro turno sotto i riflettori. Tra le novità del 2015 degne di nota sono la poltrona Saxe e l’appendiabiti Stropp. Ecco i cinque must have della loro produzione:

Contenitori Frame

by Lassen Copenhagen - Frame

Uno schizzo di Mogens Lassen del 1943 costituisce il punto di partenza per Frame, una soluzione di storage flessibile, composta da caselle quadrate in cornici cubiche. Moduli di Frame possono essere appesi sulla parete, collegati tra loro, impilati, o lasciati in appoggio sul pavimento. Le singole possibilità di combinazione sono infinite. Il telaio è prodotto in Danimarca ed è stato creato con attenzione ai dettagli, unendo qualità ed estetica.

Poltrona Saxe

by Lassen Copenhagen - Poltrona Saxe

Disegnata nel 1955, dalle linee fluide, questa lunghe chair è elegante e sofisticata. Una struttura in legno in tre differenti finiture, sorregge la seduta e lo schienale in pelle. E’ contemporanea adesso come lo era anni fa, un pezzo unico, in cui la cura dei dettagli e la qualità dei materiali, non passano inosseravati.

Tavolino Twin

by Lassen Copenhagen - Twin

Il cubo era la forma preferita di Mogens Lassen, ed è la fonte di ispirazione del tavolino Twin. Il piano del tavolo è posto su un telaio a forma di cubo realizzato con profilati d’acciaio sottili 6 millimetri, che conferiscono al tavolo un aspetto molto leggero e rigoroso.

Appendiabiti Stropp

by Lassen Copenhagen - Stropp

Una fascia di pelle, fissata all’estremità ed al muro con un bullone di metallo piatto. Utile per appendere giacche e sciarpe o gli asciugamani in bagno. Semplice, funzionale e assolutamente adorabile.

Portacandele Kubus

by Lassen Copenhagen - Kubus

Disegnato nel 1962, un pezzo una volta riservato esclusivamente alla famiglia e agli stretti collaboratori dell’architetto. Il Kubus è ancora realizzato in Danimarca e tra gli architetti e gli intenditori di design che ha conquistato lo status di icona del moderno design internazionale.

Gli arredi minimalisti e gli accessori firmati da By Lassen

[blogo-gallery title=”Galleria immagini” slug=”gli-arredi-minimalisti-e-gli-accessori-firmati-da-by-lassen” id=”160745″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7″]

Foto | by Lassen

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 04-02-2015