Al CES 2015, il rinomato salone internazionale dedicato alle nuove tecnologie, c’era anche Parrot. L’azienda francese, che dalla metà degli anni 90 si occupa di progettazione e sviluppo di apparecchiature senza fili (sfruttando la tecnologia bluetooth), ha infatti presentato quello che si propone di essere l’oggetto del desiderio dei maniaci dello sport e della musica in mobilità.

Il prodotto si chiama Zik Sport e sono delle cuffie wireless intelligenti (vantano funzioni ben più interessati rispetto alla più classica propagazione del suono nel padiglione auricolare) ma anche di design. A firmare la loro estetica è stato infatti Philippe Starck, che le ha rese robuste, eleganti e accattivanti.

Zik Sport Parrot

Una prima considerazione da farsi è riguardo la possibilità di richiudere le cuffie tipo occhiali, per riporle facilmente in borse o tasche. In secondo luogo le Zik Sport sono disegnate per dare confort durante l’utilizzo, rendendosi perfette per resistere a scossoni, rumore (che riescono a isolare), sudore, ma anche dotate di sensori per rilevare le pulsazioni cardiache.

Zik Sport Parrot

In più, visto che di cuffiette smart si tratta (perfetto auto-regalo per qualunque geek), non potevano non essere anche fulgido esempio di tecnologia 2.0. Le Zik Sport registrano infatti tutti i dati relativi ad una sessione, ad esempio, di corsa e a comunicarli in remoto ad un’app apposita da scaricare su tablet o smartphone.

Zik Sport Parrot

Il modello di cuffie è anche dotato di un potente Digital Sound Processor, in grado di ricostruire il suono tramite l’elaborazione di particolari algoritmi e a rimandarlo all’orecchio come se la musica fosse in live. Inoltre, settando la modalità “Street”, è anche possibile evitare l’isolamento del rumore ma anzi godere appieno dei suoni della natura, qualora si praticasse fitness in mezzo al verde.

A renderle anche belle e piacevoli da indossare ci ha pensato sempre la mano di Starck, il che proprio non guasta.

Zik Sport Parrot

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-01-2015