Scuola di Parigi con giardino sul tetto

[blogo-gallery title=”Scuola di Parigi con giardino sul tetto” slug=”scuola-di-parigi-con-giardino-sul-tetto” id=”160227″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5″]

A Parigi ha aperto una scuola davvero eco sostenibile e in grado di spiegare ai suoi bambini l’importanza di comportamenti e atteggiamenti rispettosi del nostro pianeta. A Boulogne Billancourt, nella zona occidentale della capitale francese, infatti, sorge questa nuova scuola elementare progettata dallo studio Chartier-Dalix Architects.

L’edificio è alto 12 metri e propone tantissimi spazi verdi, proprio per far crescere i bambini in un ambiente decisamente eco friendly e rispettoso del pianeta che ci ospita. Spazi verdi li ritroviamo anche sulle terrazze e persino sul tetto, dove sono stati piantati persino degli alberi.

La scuola elementare e la palestra sono state progettate nel rispetto dell’ambiente e del paesaggio, per insegnare ai bambini l’importanza di preservare i luoghi e vivere serenamente a stretto contatto con loro.

Questo progetto potrebbe essere l’inizio di una nuova tendenza per riportare nelle aree urbane le biodiversità, unendo istruzione e natura e prendendo ispirazione dal mondo che ci circonda. Una sfida davvero molto importante, per poter aiutare i bambini e anche i residenti a capire le potenzialità di un “ritorno al rispetto della natura”.

L’istituto primario di Boulogne-Billancourt, inoltre, vuole esaltare e promuovere, oltre alla biodiversità, anche la scienza e lo sviluppo sostenibile, tramite l’architettura e l’insegnamento. La struttura è a forma di anfiteatro dallo stile green: il muro estenro è formato da blocchi di cemento prefabbricati con diverse profondità per creare un effetto davvero molto suggestivo e spazi dove possono rifugiarsi uccelli e anche piante.

Via | archdaily

Foto | da Pinterest di eddie shieh, ana carolina dal pizzol, allie gator, designboom, ada h

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-01-2015