Manca esattamente un mese a San Valentino e Riedel Crystal, azienda leader tirolese nel settore della lavorazione del vetro, si è portata avanti per offrire agli innamorati un prodotto di design studiato apposta per gli appassionati del buon vino. Parliamo del decanter Black Tie Face to Face, un originale oggetto per la tavola dal sapore romantico.

Il decanter è realizzato nella storica vetreria di Kufsen ed ogni pezzo è soffiato a bocca, per garantire la perfetta unicità di tutti gli esemplari che escono dal laboratorio. A rendere il Face to Face differente dagli altri ci pensano due rientranze (di cui una in cristallo nero) con due profili, che possono essere personalizzati per ricordare il volto degli innamorati.

Riedel_San_Valentino-face-to-face-1

La presenza delle rientranze non è unicamente estetica, ma vanta anche una ragione funzionale importante. Chi ama il vino sa bene che garantire un sistema di pieni-vuoti all’interno dell’ampolla, permette da una parte la giusta aerazione e dall’altra valorizza l’aroma mostoso quando il liquido viene agitato.

E in effetti ciò che differenzia i decanter dalle normali bottiglie brocche di vetro è proprio la forma, piatta e contenitiva sul fondo e sfilata e sottile verso l’alto. Questa particolare conformazione consente a vino ed alcuni altri alcolici di decantare, ossigenandosi e sprigionando il loro bouquet.

Riedel_San_Valentino-face-to-face-3

Riedel ha messo una marcia in più a questi oggetti del desiderio, rendendoli più originali e, come in questo caso, anche molto personali. Estetica ricercata e qualità di fattura rendono il brand un punto di riferimento per gli appassionati del genere (e in verità non solo, visto che il marchio nel 2013 si è anche aperto al mondo delle bibite frizzanti e delle bevande calde, proponendo bicchieri studiati appositamente per godere appieno del gusto di soda e caffè).

Per San Valentino quindi, per stupire la dolce metà amante di passiti e novelli, c’è una buona idea in più da mettere in lista dei preferiti.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 14-01-2015