Solitamente si pensa che le aree della casa più di servizio siano da utilizzare unicamente come luoghi funzionali, dimenticandosi spesso della loro parte squisitamente estetica. Al contrario abbellire queste zone con complementi e accessori ad hoc aiuta a personalizzarle e a sentirle proprie, mettendo la propria firma anche qui.

Per chi non vuole spendere una fortuna il marchio Maisons du Monde propone ad esempio alcune soluzioni economiche e di effetto, come gli orologi da parete che vestono in modo perfetto le mura più spoglie della cucina. A seconda dello stile di casa, di ambiente e di budget è infatti possibile scegliere l’opzione ideale per consultare l’ora nel migliore dei modi.

Maisons du Monde: orologi da parete in stile shabby

Orologi Maisons du Monde cucina - Emeline


Lo stile shabby chic è uno di quelli che va per la maggiore da qualche anno a questa parte, portando in casa la bellezza dei mobili chiari ad effetto invecchiato e del ferro battuto. Chi ama questo mood un po’ provenzale può abbellire la cucina con orologi che ne riprendono i dictat, come Emeline (qui sopra), Chalet (nella foto di copertina), quest’ultimo con la cornice in legno decapato e il quadrante con lieve effetto ruggine sui bordi o Trianon, con il quadrante fatto di assi assemblate.

Maisons du Monde: orologi da parete old style

Orologi Maisons du Monde cucina - Bancone

Non solo effetto rustico in cucina, ma anche un bellissimo old style che riporta alla mente le sale caffè di un tempo. Ne è un esempio l’orologio rosso-arancio Bancone, con la scritta Coffee 1893 in corsivo o il Maestro orologiaio che riporta scritte in francese sul quadrante e un arabesque come sfondo della congiuntura delle lancette.

Maisons du Monde: orologi da parete con numeri romani

Orologi Maisons du Monde cucina - Sirius

Stile industriale, minimal, rustico e chi più ne ha più ne metta, purché i numeri siano romani. Maisons du Monde ha lasciato agli affezionati del genere ampia possibilità di scegliere un look più o meno moderno pur rinunciando alla numerazione araba. Per chi ama le linee pulite ed essenziali del metallo, i modelli perfetti sono Sirius o Workshop (carino ma meno economico Tempi Moderni da 119,90 euro, con gli ingranaggi a vista), mentre chi preferisce uno stile più vintage sono perfetti Lanylis, Honoré e Saint Lazare.

Maisons du Monde: orologi da parete stile geo

Orologi Maisons du Monde cucina - American

Pesanti in soggiorno, dove solitamente si preferisce qualcosa di più sobrio, gli orologi con i luoghi geografici sono invece perfetti per le pareti della cucina, dove le scritte delle maggiori capitali mondiali, le targhe americane, mappe o luoghi geografici si adeguano benissimo all’ambiente. Qualche esempio? American, Hotel de Paris, Douglas e Cityworld.

Maisons du Monde: orologi da parete con applique

Orologi Maisons du Monde cucina - Applique Bond Street

Per chi vuole dare alla parete principale della cucina un’aria un po’ scanzonata, ecco che l’opzione da prediligere è l’orologio ad applique, in grado di riportare alla mente le insegne dei locali o i tabelloni delle stazioni dei treni. A questa categoria appartengono i modelli Bond Street, Stanley e Kensington.

Maisons du Monde: orologi da parete dallo stile originale

Orologi Maisons du Monde cucina - Woody

Vecchio stile si, ma non esclusivamente. Maisons du Monde, per chi preferisce dare un tocco di estro alla cucina, mette a disposizione alcune opzioni interessanti, colorate e divertenti. Ne è un esempio l’orologio Woody, con le ore sostituite da palline multicolor sorrette da raggi metallici o il più elegante orologio Tempo, dalle linee pulite ma dalla forma originale (e dal prezzo molto competitivo, solo 19,90 euro).

Maisons du Monde: orologi da parete a tema cucina

Orologi Maisons du Monde cucina - Utensili cromato

E se l’orologio da parete della cucina diventasse l’occasione non per distrarre dal luogo in cui ci si trova ma anzi per scandire le ore dei pasti in modo inequivocabile? Il modello perfetto in questo caso è uno solo, si chiama Utensili ed è letteralmente attorniato da forchette, schiumarole e mestoli cromati. Il particolare irresistibile? Anche le lancette di ore e minuti sono sostituite da posate! Il prezzo è poi molto contenuto e con 19,99 euro lo si può acquistare e mettere a dimora nell’ambiente più dolce del focolare domestico.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 05-01-2015