Il colore dell’anno 2015 secondo Pantone è il Marsala: ecco quale sarà la tonalità che il prossimo anno ci terrà compagnia sia nel mondo della moda sia nel mondo del design. Archiviato il Radiant Orchid, colore Pantone del 2014, ecco che per l’anno nuovo è stata scelta una tonalità ricca, carismatica, elegante, sofisticata e raffinata. Tutte caratteristiche che secondo Pantone, autorità mondiale del colore, ritroviamo nel PANTONE® 18-1438 Marsala, un rosso terroso dotato di forza e carisma.

Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute®., spiega la scelta di quest’anno:

Mentre l’accattivante PANTONE 18-3224 Radiant Orchid, Colore dell’Anno del 2014, stimolava la creatività e l’innovazione, Marsala arricchisce la nostra mente, il nostro corpo e la nostra anima, emanando sicurezza e stabilità.

E poi aggiunge:

Proprio come il vino liquoroso da cui Marsala deriva il suo nome, questa tinta raffinata incarna il soddisfacente sapore di un pasto appagante, mentre le sue stabilizzanti radici rosso-marroni emanano la sofisticata e naturale concretezza della terra. Questa tonalità vigorosa, ma al tempo stesso elegante, ha un fascino universale e si applica facilmente alla moda, alla cosmesi, al design industriale e all’arredamento.

Come usare il colore Pantone del 2015 nel mondo del design e per arredare casa? Per quello che riguarda l’arredamento di interni, stiamo parlando di una tonalità corposa che non opprime, quindi può rendere più ricco e accogliente ogni ambiente e può essere un’ottima scelta anche per la pittura delle pareti. Ideale per tappeti e arredi della zona giorno, può adattarsi in maniera naturale anche per la cucina e la sala da pranzo, oltre che nella biancheria di tutta la casa.

Il Marsala si rende utile anche nel mondo del graphic design e del packaging, essendo una tonalità appariscente ma non troppo brillante o soffocante.

Via | Pantone

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 04-12-2014