Fondata nel 1937, la Fondazione Solomon R. Guggenheim è volta all’innovazione attraverso la raccolta e la conservazione di arte moderna e contemporanea. Dedicato a coinvolgere il pubblico sia locale che globale, la fondazione ha costruito una comunità internazionale di musei dai tratti architettonici e culturali distintivi, processo continuato nel 1970 con l’aggiunta della Collezione Peggy Guggenheim a Venezia, incorporando poi il Museo Guggenheim di Bilbao (aperto 1997), la Deutsche Guggenheim di Berlino (1997-2013), e il Guggenheim Abu Dhabi, attualmente in fase di sviluppo.

Ad ampliare la rete, sta per sorgere il Guggenheim Helsinki, il cui progettista sarà uno tra i finalisti del concorso internazionale bandito dalla fondazione. Con una partecipazione record di 1.715 studi provenienti da tutto il mondo, la lista si è ristretta a sei studi di progettazione emergenti e i cui progetti hanno dimostrato grande innovazione e ottime risposte alla richiesta di creare un museo di fama mondiale.

Guggenheim Helsinki - GH-76091181 Vista Waterfront

    I finalisti sono:

  • AGPS Architecture Ltd.
  • Asif Khan Ltd.
  • Fake Industries Architectural Agonism
  • Haas Cook Zemmrich STUDIO2050
  • Moreau Kusunoki Architect
  • SMAR Architecture Studio

Guggenheim Helsinki - GH-121371443 Prospetto

La shortlist finale comprende una serie di scenari completamente diversi tra loro: partendo da schemi che sono più sperimentali e la cui forma finita emergerà solo nella seconda fase, a quelli che potrebbero sembrare più risolti esteriormente ma il cui concept si evolverà pienamente solo nella seconda fase. Idee molto diverse quindi, ma con un unico comune denominatore: tutti i progetti esplorano l’ideale di museo per arrivare ad una sua concezione molto più estesa, che coinvolga lo spazio pubblico, che si affermi come una presenza vitale, in grado di dialogare in modo attivo con la comunità.

Guggenheim Helsinki - GH-1128435973 Vista waterfront

Ogni disegno è stato associato ad un codice alfanumerico e non direttamente ad uno dei finalisti, per questioni di imparzialità ed ognuno di essi avrà tempo fino a Marzo 2015 per perfezionare la sua proposta. A Gennaio saranno invitati a visitare il sito di progetto, per ricevere ulteriori informative e sviluppare al meglio il potenziale dei loro progetti. Il vincitore, che verrà annunciato nel mese di Giugno, riceverà, oltre alla commissione del progetto, un premio di 100.000 euro, mentre ciascuno dei cinque studi eliminati, riceverà 55,000 euro.

Guggenheim Helsinki - GH-5059206475 Concept 1

Guggenheim: rivelati i sei finalisti del concorso per la sede di Helsinki

[blogo-gallery id=”159437″ photo=”1-13″ layout=”slider”]
Foto | Guggenheim Helsinki Design Competition

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 03-12-2014