La zona living della casa, che in qualunque stagione concilia il nostro relax e accoglie gli ospiti in visita, nei periodi di festa diventa un vero e proprio angolo di rappresentanza, da curare nei dettagli per rendere piacevole il momento delle chiacchiere e del tè con i parenti.

In inverno ad esempio, quando stare in casa è più gradito, ma soprattutto nel periodo delle festività natalizie, la zona giorno cambia completamente faccia, trasformandosi in un’accogliente luogo dove stare con la famiglia e dove rendere onore alle piacevoli sortite degli amici più cari.

Per aiutarci a rendere il living più caldo e confortevole, ecco i 5 complementi d’arredo davvero immancabili.

  1. I vasi decorati – A patto che siano, ovviamente, ricchi di fiori freschi o piante, i vasi decorati comunicano un’immediata idea di cura per i dettagli che appaga l’occhio. Per tale motivo vale la pena non farli mai mancare nella zona living, carichi di profumata e decorativa flora stagionale sempre fresca.
  2. Le lampade con luce soffusa – Possibilmente anche dimmerabile, per avere sempre la giusta quantità di luce. L’illuminazione, come si può immaginare, fa già la bellezza di una casa e aiuta a scaldare ogni ambiente se è ben studiata e se, certamente, la scelta dei corpi illuminanti vira verso questa direzione. Pollice su per le lampade dai colori neutri, con paralumi in tessuto grezzo e con inserti in materiali naturali.
  3. Gli oggetti in legno – Specchi incorniciati in legno grezzo, ninnoli, orologi e complementi in nobile sono un vero e proprio omaggio al lusso (specie se il legno è lavorato) ma anche alla natura. Scegliere oggetti in questo bellissimo materiale aiuta a dare calore alla casa e a rendere visivamente più accoglienti gli ambienti.
  4. Gli oggetti che raccontano una storia – L’oggettistica che si dispone in casa è la vera e propria firma del suo padrone e aiuta ad temperare l’interior design più attento alle tendenze, con piccoli cenni personali. Questi particolari, oltre a rendere la zona living meno “asettica”, raccontano una storia che aiuta gli ospiti a conoscere meglio gli abitanti della casa e a sentirsi di conseguenza più accolti e a proprio agio.
  5. Complementi dalle nuance calde – Per la stessa ragione i complementi migliori da inserire nell’area giorno sono quelli in tonalità calde, da centellinare qua e là per non scadere nell’eccesso. Rosso scuro, marrone e arancio, se ben dosati, hanno un piacevole effetto “warm” sulla sala e contribuiscono ad appagare l’occhio e il confort.

Inutile poi dire che la bellezza del camino scoppiettante, anche se esclusivamente in inverno, è davvero magica e unica. Per chi non ha la fortuna di averne uno in muratura però c’è la soluzione dei termocamini a bioetanolo, che arredano, scaldano e rendono più accoglienti sale e salottini.

Confort_zona_lving2

Foto | da Flickr di Wonderlane; CileMontgomery

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-11-2014