Fra i Padiglioni Corporate che parteciperanno ad Expo Milano 2015, c’è anche quello della KIP International School (Knowledge, Innovation, Policies and Territorial Practices for the United Nations Millennium Platform), una ONLUS che promuove cultura, innovazione e politiche atte a raggiungere gli 8 obiettivi del Millennio proposti nel 2000 dall’ONU.

Si tratta di 8 obiettivi di sviluppo per sconfiggere la povertà nel mondo, con il primo che si concentra nello specifico nella lotta alla fame. Visto il tema di Expo 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, capiamo bene che la presenza della KIP International School all’Esposizione Universale di maggio prossimo è anche piuttosto importante.

Non fosse altro perché l’ottavo punto del programma del Millennio è quello di sviluppare una partnership globale per lo sviluppo ed Expo certamente offre una rete di contatti, esperienze e soggetti con cui allacciare il dialogo e programmare collaborazioni.

Per questa ragione il Padiglione della KIP International School, che sarà creato con materiali naturali e sostenibili, è studiato per essere un vero e proprio villaggio del mondo, un luogo d’incontro internazionale dove istituzioni, associazioni e settore privato possono confrontarsi sui temi dello sviluppo.

Quattro edifici che si ispirano alle antiche costruzioni rurali si affacceranno su una piazza centrale, la quale condurrà ai vari percorsi espositivi per i visitatori. Questi ultimi potranno attraversare una lunga passeggiata attraverso campi coltivati e il Giardino delle Nazioni Unite, dove si trovano i pannelli informativi sull’alimentazione del futuro.

Oltre agli spazi espositivi il Padiglione prevede la presenza di un teatro da 250 posti e di una zona kitchen con cucina a vista per attività di show cooking e scuola di cucina.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 27-11-2014