Triennale Design Museum celebra Gherardo Frassa, con un mostra che aprirà i battenti il 3 dicembre 2014 e rimarrà aperta fino all’11 gennaio 2015. Recentemente scomparso, l’artista ci ha lasciato tantissime opere e un’eredità ricca, che verrà analizzata in questa interessante retrospettiva dedicata a Gherardo Frassa e al progetto Fiori di Latta, ideato dallo stesso artista. Mostra che è stata chiamata “Non è la rosa non è il tulipano“.

In scena potremo trovare una serie di opere di Gherardo Frassa, come i fiori futuristi del 1986, sviluppo della Flora Meccanica Futurista disegnata nel 1930 da Oswaldo Bot mai realizzata, ma anche le sculture da tavolo, le sculture da terra, le sculture da parete realizzate a mano e ritraenti elementi della natura come papaveri, rose, quadrifogli, margherite, tulipani.

Sarà in mostra anche un progetto molto interessante, che raduna grandi menti creative che hanno aderito alla richiesta di disegnare uno o più oggetti a tema per la mostra: Andrea Branzi, Pierluigi Cerri, Sergio Calatroni, Aldo Cibic, Edoardo Perri, Clara Rota, Giuseppe Ragazzini, Margherita Palli, m-ar (Renato J. Morganti), Cesare Rota Nodari, Angela Rui e Franca Silva hanno così presentato alcune idee che saranno esposte.

La mostra “Non è la rosa non è il tulipano” vuole parlare dell’ironia e dell’anticonformismo dell’artista, caratterizzato da una

passione per l’inconsueto, dall’amore per il dettaglio, dalla cura spasmodica del particolare, dal gusto per i materiali. Fiori di latta è l’ultimo progetto al quale Frassa si è dedicato ed è diventato presto un marchio noto sia in Italia che all’estero.

La mostra si svolge negli spazi del Triennale Design Museum dal 3 dicembre 2014 all’11 gennaio 2015, con ingresso libero e con il seguente orario di apertura: dal martedì alla domenica dalle ore 10.30 alle ore 20.30, mentre il giovedì l’orario di apertura è prolungato fino alle ore 23.00.

Via | Triennale Design Museum

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-11-2014