Il divano è un elemento fondamentale per il salotto, quando le dimensioni della stanza sono contenute però, scegliere il modello giusto può risultare complicato. Non c’è da preoccuparsi però, le taglie degli appartamenti si riducono sempre di più e le aziende, da diversi anni ormai, propongono tante soluzioni adatte. Innanzitutto diciamo che la versione small di un divano generalmente comprende due posti, il massimo che ci si può permettere in spazi molto piccoli. Per aumentare le sedute (se lo spazio lo permette) si può pensare di aggiungere un piccolo pouf o una piccola poltrona. Detto questo, è bene preferire modelli sollevati da terra, che non appesantiscono la stanza e che generalmente sono più light.

La parola d’ordine è leggerezza, in una stanza piccola, l’ultima cosa da fare è mettere oggetti troppo ingombranti, quindi optate per strutture leggere. Seconda regola: i materiali, si a colori scuri, un po’ meno a quelli chiari perché tendono ad aumentare il volume degli arredi, facendoli sembrare più grandi di quelli che sono. Per quanto riguarda tessuti e finiture, potete dare libero sfogo alla vostra fantasia e farvi guidare dalla sensazione al tatto che più vi aggrada, consiglierei comunque di scegliere delle tessiture semplici e poco elaborate.

SODERHAMN - Ikea

Le soluzioni che trovate in commercio sono tantissime e per tutti i gusti, se quello che cercate è un pezzo (quasi) unico, potete optare per il Maralunga 40 di Cassina, un’icona nel campo del design, il prodotto della mente geniale di Vico Magistretti. Dalle linee leggermente più classiche e in un colore davvero particolare, il divano Jean disegnato da Antonio Citterio per B&B Italia, morbido e invitante. Dello stesso brand, ma più moderno e minimale, c’è Solo ’14, con supporto in alluminio pressofuso e seduta continua e senza cucitura. Ikea invece, propone SÖDERHAMN, un divano componibile su piedini d’acciaio e fodera in 12 diverse tonalità di colore. L’ultima proposta è il divano Allegro di Divani e Divani, estremamente semplice e lineare, è anche divano letto.

Divani piccoli, come arredare salotti small senza rinunciare al confort

[blogo-gallery id=”159196″ photo=”1-5″ layout=”slider”]
Foto | Cassina, Divani e Divani, B&B Italia, Ikea

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 29-11-2014