La regione di Eindhoven ha appena ricevuto la pista ciclabile più innovativo dei Paesi Bassi, lunga 600 metri e situata nella città di Nuenen, dove il pittore Vincent van Gogh ha vissuto dal 1883 al 1885. Si ispira al celebre dipinto “Notte Stellata“, ha un design davvero unico che comprende migliaia di pietre scintillanti disegnate dall’artista Daan Roosegaarde e sarà progettato dallo Studio Roosegaarde e Heijmans.

Le particolari pietre luminose saranno utilizzati per creare un disegno lungo tutto il percorso ed hanno la straordinaria proprietà di caricarsi sotto i raggi del sole e liberare la l’energia sotto forma di luce durante la notte. Questo crea un gioco di luce, dall’impatto altamente poetico che offre una moderna reinterpretazione dello stile del celebre pittore olandese ponendosi allo stesso tempo come patrimonio pubblico innovativo. Per illuminarsi, la pista ciclabile Roosegaarde-Van Gogh, si avvale della tecnica di particolari emettitori di luce Smart Highway, un concetto sviluppato dallo Studio Roosegaarde e Heijmans per la strada del futuro.

Pista ciclabile Roosegaarde-Van Gogh - Composizione

In un mondo che passa velocemente dall’analogico al digitale, lo Studio Roosegaarde si attesta come un laboratorio di design sociale dell’artista Daan Roosegaarde con il suo team di progettisti e ingegneri. Lo studio realizza progetti interattivi che esplorano la relazione dinamica tra le persone, la tecnologia e lo spazio, sviluppa personalmente o in collaborazione con altre aziende le proprie innovazioni, ed è conosciuto a livello internazionale per progetti interattivi come Dune, Intimacy e Smart Highway. Roosegaarde è stato al centro di numerose mostre al Rijksmuseum di Amsterdam, alla Tate e al Modern Victoria and Albert Museum di Londra, al Museo Nazionale di Tokyo ed vincitore di numerosi premi internazionali per l’innovazione.

La pista ciclabile dedicata a Van Gogh che brilla di notte

[blogo-gallery id=”158940″ photo=”1-5″ layout=”slider”]
Foto | STUDIO ROOSEGAARDE

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-11-2014