L’azienda Living Divani, fin dagli anni ’70, si muove per affermarsi come punto di riferimento per il design italiano in fatto di complementi d’arredo e imbottiti dal gusto classico ma con una forte componente contemporanea. A dare la svolta al brand a conduzione familiare, è stata di sicuro la collaborazione con Piero Lissoni, nel 1988, che ha portato ad oggetti con un design calibrato, essenziale, dall’alto livello di confort e dalle linee leggere e dinamiche.

Da allora, le collaborazioni con designers e professionisti di fama mondiale, non sono mai terminate e proprio da una di queste, nasce il concetto della serie Upland, una seduta con una funzionalità tutta nuova. Massimo Mariani nasce a Firenze, studia architettura all’Università di Genova dove si laurea con Giancarlo De Carlo. Entra poi a lavorare al Renzo Piano Building Workshop, per collaborare sul progetto di ristrutturazione della fabbrica del Lingotto a Torino, poi con Herman Hertzberger Architectuurstudio ad Amsterdam è impegnato su vari progetti in Italia, Germania e Giappone. Nel 2004 apre il proprio studio a Londra che si occupa di progettazione e ricerca nel campo dell’architettura e del disegno industriale.

Living Divani - Upland - Interno

Per Living Divani disegna il sistema di sedute Upland, un elemento composto da tavolino e due sedute con struttura portante in acciaio verniciato con polveri epossidiche. I piedini hanno diametro ø15mm e sono realizzati in acciaio inox con finitura satinato opaco, e sono avvitati alla base tramite boccole, il piano del tavolino invece, è realizzato in MDF di spessore 20 mm e rivestito con una lastra di olmo o rovere Thermo. Le sedute hanno una struttura in multistrato e un’imbottitura in poliuretano espanso a densità differenziata, rivestito con foderina in fibra di poliestere con supporti di vellutino poliammidico. I rivestimenti delle fodere possono essere in pelle o in tessuto ed entrambi sono interamente sfoderabili tramite velcro a strappo. Ogni modulo presenta tre elementi: due imbottiti per sedersi e un tavolino in legno.

Living Divani e le isole Upland: un nuovo concetto di seduta

[blogo-gallery id=”158854″ photo=”1-6″ layout=”slider”]
Foto | Living Divani

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-11-2014