Nel 2014 la Serie UP di cui fa parte la nota poltrona Up si arricchisce di un nuovo modello, UPJ, dove J sta per Junior. La nuova nata, è la poltrona dedicata ai più piccoli, perfettamente fedele al disegno dell’originale ma ridotta nelle dimensioni per soddisfare la nuova utenza “in piccolo”.

La Serie UP, disegnata nel 1969 dall’eclettico Gaetano Pesce, creatore di fama internazionale, è composta da sette pezzi, due dei quali, poltrona e relativo pouf, si sono affermati nel corso degli anni come emblema della serie stessa, diventando uno dei simboli più utilizzati del design italiano e un’icona intramontabile a livello mondiale. Il suo disegno era ispirato alla visione personale progettista, della donna come una figura sempre prigioniera e quindi rappresentata con la palla al piede, ed infatti ha caratteristiche anatomiche e inequivocabili riferimenti alla figura femminile, che rimandano alle statue votive delle dee preistoriche custodi della fertilità.

Poltrona UP di Gaetano Pesce in versione normae e mini

Oltre che nella forma, questo arredo stupì anche per la tecnologia con cui è stato prodotto: utilizzando il principio della contrazione della spugna, che stretta nella mano perde il suo volume e lo riprende poi quando la si rilascia. Per realizzare questo effetto, si utilizza il sistema del poliuretano a iniezione, che in quegli anni era quasi sconosciuto, contribuendo a far affermare la B&B Italia come pioniera in questo ambito. La poltrona, rivestita con tessuti elastici, veniva confezionata “sottovuoto”,una volta aperto l’imballaggio, con la pressione atmosferica l’aria rientrava nelle cellule del poliuretano e l’oggetto lievitava in maniera spettacolare riprendendo la sua forma originaria (questo processo di confezionamento sottovuoto è stato mantenuto fino al 1973). La nuova versione Junior, protagonista nelle vetrine natalizie dei negozi monomarca, è assolutamente fedele nella struttura e nella forma, a quella da adulti. Si afferma come una seduta dall’alto valore ludico, adatta ai più piccoli dai tre anni in su e a chi ha a disposizione spazi ridotti e non vuole rinunciare ad avere un oggetto cardine del mondo del design.

La poltrona Up disegnata da Gaetano Pesce diventa mini

[blogo-gallery id=”158845″ photo=”1-3″ layout=”slider”]
Foto | B&B Italia

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 16-11-2014