In un raro intervento di Jonathan Ive, il Senior Vice President Design di Apple, uno degli uomini che è a capo del reparto design del grande gruppo hi tech spende parole di incoraggiamento per i giovani designer, sottolineando, però, che il mondo accademico legato a questo settore deve ancora fare passi da giganti per venire incontro alle esigenze delle promesse del design.

L’occasione per rilasciare queste parole e incoraggiare i giovani designer a non avere mai paura di sbagliare è stato un intervento presso il Design Museum di Londra: con il direttore del museo Deyan Sudjic, Jonathan Ive sottolinea che non si dovrebbe aver paura di sbagliare: se non si sbaglia, non si riesce ad andare avanti. La maggior parte delle cose che si producono in studio, non funzionerà, ma se qualcosa è abbastanza buona per funzionare non bisogna smettere di farlo.

Poi si rivolge agli studenti, sottolineando che dalle conversazioni arrivano le idee migliori:

Un piccolo cambiamento all’inizio del processo di design può contribuire alla realizzazione di un prodotto del tutto differente alla fine.

Studenti che spesso non sanno come creare i loro progetti, una carenza delle scuole di design?

Così tanti designer che intervistiamo non sanno come creare, perché i workshop nelle scuole di design sono costosi e i computer sono più economici.

E poi aggiunge:

E’ una cosa assurda spendere quattro anni della tua vita a studiare la progettazione di oggetti tridimensionali e non farne uno.

Via | Dezeen

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 15-11-2014