Alvar Aalto è stato un architetto ed un designer, nato a Kuortane nel 1898, si è fatto un nome come un maestro nel panorama dell’architettura moderna, grazie al suo stile unico ed al suo eccezionale talento. Ha sempre lavorato a stretto contatto con la moglie Aino Aalto progettando sale da concerto, biblioteche, ospedali, musei e case private in tutto il mondo. Le sue opere sono state esposte al Museum of Modern Art di New York a partire dal 1930. Tra i tanti lavori, anche diversi oggetti che erano in origine destinati ad essere parte integrante delle decorazioni e dell’arredo di edifici. Tuttavia, questi oggetti hanno riscosso talmente tanto successo, da assumere una vita propria, il più famoso tra questi, è il vaso Aalto, visto per la prima volta nel 1937, durante l’esposizione mondiale di Parigi, è prodotto da Littala, brand di interior design finlandese. Ecco cinque buoni motivi per cui regalarlo, non solo è una buona idea, ma farà molto felice chi lo riceverà.

E’ un classico

Gli appassionati di design non potranno non apprezzarlo, gli amanti delle linee classiche lo adoreranno per le sue linee sinuose e la semplicità delle sue forme. Sembra in movimento continuo, come fosse stato plasmato da un sottilissimo velo in moto nel vento. E’ disponibile in tantissime misure (201-251-120-145-160-200-255-400-600-95 mm) e varianti diverse e in diversi colori, sia pieni che trasparenti.

Rappresenta un pezzo di storia

Vaso Aalto High- Littala

Al di là dell’innegabile bellezza delle sue forme, è il simbolo di un periodo storico importante ed è stato prodotto dalla mente di uno dei rappresentanti di questo periodo. Il suo valore è indiscusso, anche coloro che non apprezzano gli arredi moderni, non potranno non amarlo, anche solo per ciò che rappresenta a livello artistico.

Un vaso serve sempre

Vaso Aalto Clear- Littala

I vasi fanno parte della categoria di oggetti in via d’estinzione, perché ahimè non ci sono più uomini che regalano fiori, o ce ne sono molto pochi. Il suo utilizzo però, non è confinato alla flora, ma può estendersi ad altre mille occasioni, io ad esempio, nel vaso Aalto, ci tengo le matite colorate.

Il vaso Aalto disegnato da Alvar Aalto

[blogo-gallery id=”158802″ photo=”1-6″ layout=”slider”]
Foto | Littala

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 20-11-2014