Ha riaperto a Milano la Rizzoli Galleria, dopo una lunga opera di restyling: l’inaugurazione, che possiamo ammirare anche nella nostra galleria di immagini, si è svolta lo scorso 4 novembre, alla presenza di molti milanesi, appassionati lettori e personaggi famosi della cultura e dello spettacolo. I tre piani della storica libreria milanese, che tiene compagnia ai milanesi dal 1949, hanno subito un profondo restyling, per unire modernità e tradizione.

Dopo quattro mesi di lavori, la Rizzoli Galleria si è trasformata, mantenendo la sua anima e rimanendo un salotto intelligente, il cui arredamento e la struttura sono stati pensati appositamente per venire incontro alle esigenze dei clienti. Ogni piano dispone di un video-wall che trasmette contenuti adatti alla zona in cui si trova: il piano terra ospita le novità, i bestseller e la narrativa, il primo piano ospita bambini e ragazzi, al piano interrato alcuni ambienti di lettura, che ospiteranno anche diversi eventi.


Galleria Rizzoli a Milano

[blogo-gallery id=”158679″ photo=”1-6″ layout=”slider”]
Anche l’arredamento è stato curato nei minimi dettagli e risente del Dna milanese che si respira in ogni angolo della ritrovata libreria: le poltroncine Utrecht di Cassina, le sedie Vitra per i bambini, i lampadari Ingo Maurer, mentre l’architetto Paolo Lucchetta ha anche proposto il pavimento Ink, che in inglese significa inchiostro. E non manca la libreria Infinito di Franco Albini e la Nuvola Rossa di Vico Magistretti, di Cassina, la Vanity Fair, anche in versione baby, di Poltrona Frau, oltre a pezzi firmati da FontanaArte, Opinion Ciatti. Un vero e proprio omaggio al design Made in Italy.

Galleria Rizzoli a Milano

Filippo Del Corno, assessore alla Cultura, ha così commentato la riapertura della storica libreria milanese:

Sono felice di tenere a battesimo l’apertura della nuova libreria Rizzoli, un luogo del cuore nel cuore di Milano. Uno spazio che si presenta alla città e ai visitatori di Expo 2015 completamente rinnovato, proprio come la Galleria Vittorio Emanuele che la ospita.

Galleria Rizzoli a Milano

Laura Donnini, amministratore delegato di RCS Libri, racconta così l’idea che sta alla base del restyling:

L’idea che ci ha ispirato per la nuova Rizzoli Galleria è che la libreria non deve essere una biblioteca: non deve essere immobile e silenziosa, ma deve essere in continuo movimento e far fiorire la conversazione in un ambiente elegante, che unisce le eccellenze del design con la tecnologia, nel rispetto della grande tradizione Rizzoli.

Galleria Rizzoli a Milano

Foto | da Twitter di Galleria Rizzoli

Via | Corriere

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-11-2014