Trenta anni dopo i primi sviluppi di questo nuovo tema, la domanda è se abbiamo bisogno o no di garantirne autonomia e che rapporti ha questo campo con le pratiche e la ricerca in altri campi. Tali questioni saranno alcuni dei temi affrontati nei due giorni di incontri che si terranno al Centre Pompidou di Parigi, progettato da Renzo Piano il 27 Novembre e all’École nationale supérieure des arts décoratifs il 28 Novembre.

Il campo della storia del design grafico è stato sviluppato per la prima volta circa 30 anni fa, è generalmente accettato che la sua fondazione risale al 1983 durante una conferenza sul tema, organizzata al Rochester Institute of Technology e la pubblicazione simultanea del libro di Philip Megg, “A History of Graphic Design“. Questo campo di studio è quindi molto recente. Anche se la letteratura specializzata è per lo più in inglese, si è sviluppata in vari paesi e, a poco a poco, ho portato alla luce nuovi soggetti di studio e la produzione di nuove prospettive. Tuttavia, la mole di lavoro scritto rimane contenuta, così come il numero di persone che studiano la materia, questo ha dato vita a numerosi appuntamenti internazionali, atti a dimostrare la valenza del graphic design all’interno della società, ed è quello che questa serie di appuntamenti vuole fare.

Centre Pompidou

Grazie alla varietà degli oratori proposti, che con il loro lavoro hanno contribuito ad arricchire la conoscenza della storia del graphic design e il modo in cui esso si sviluppa, sarà possibile delineare i tratti principali della materia e le probabili evoluzioni future. I ricercatori che partecipano a questi incontri svolgono la loro attività professionale in condizioni molto diverse: alcuni sono artisti grafici e tipografi; altri si avvicinano alla grafica in relazione ad altri ambiti della creazione.

Font

Graphic design, dando forma alla storia

[blogo-gallery id=”158657″ photo=”1-3″ layout=”slider”]
Foto | Andrew Meredith Photographer, Frattali

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-11-2014