Come abbiamo visto per il salotto, arredare la casa con mobili dal fascino retrò è più facile di quello che sembra, basta affidarsi ad accessori scelti ad hoc e qualche arredo a tema. Vediamo insieme alcuni esempi, dai mobili della cucina agli accessori, tutto quello di cui avete bisogno per creare la cucina vintage dei vostri sogni. Prima di tutto è fondamentale avere chiaro se l’effetto che volete ottenere è un total look oppure semplicemente un vago accenno, nel primo caso avrete bisogno di scegliere una cucina particolare, come quella che sto per proporvi, nel secondo basterà aggiungere all’arredamento qualche accessorio d’ispirazione retrò.

Cucina vintage – Mobili Toson

L’azienda è a livello familiare e realizza mobili e rivestimenti su misura, nel caso in cui stiate cercando un look vintage al completo, è il posto che fa al caso vostro. Le proposte sono diverse, originali e curate fin nel minimo dettaglio, quella che ho scelto per voi è un modello bicolore in legno naturale e laminato color panna, rialzata su piedini, dalle linee tipiche degli anni ’50 ma con dettagli ipermoderni. Il tocco in più è dato dalla parete di fondo trattata con un rivestimento multicolor con disegno a nido d’ape.

Jim sgabello in metallo – Maisons du Monde

Jim sgabello in metallo - Maisons du Monde

In metallo anticato, perfetto per ricreare l’atmosfera di una cucina in stile fifties, sono disponibili in sette colori diversi: biacco, arancione, giallo, verde, azzurro, rosso e nero. Adatto a cucine con isola centrale o in ambienti con tavoli molto alti.

Lampada Globulo – Romani Saccani Architetti Associati

Lampada Globulo - Romani Saccani Architetti Associati

Il modello è tipicamente degli anni ’60, così come il colore. Due globuli fusi insieme con due fori per ospitare le lampadine orientate in moto diverso, è un sistema di illuminazione simpatico e divertente, realizzato nel 2007 e prodotto in vetro di murano.

Sedia Suzie – Les Gambettes

Sedia Suzie - Les Gambettes

E’ la stessa sedia di quando andavate a scuola, disponibile in tantissimi colori e in diverse fantasie per accontentare tutti i gusti, perfetta per questa occasione nei colori pastello. Disponibile anche nella versione mini a cui eravamo abituati tra i banchi di scuola.

Bilancia da cucina – Bloomingville

Bilancia da cucina - Bloomingville

Come quella della nonna, in tanti colori allegri e divertenti, fa venire voglia di infilare un grembiule e preparare pasticcini.

Arredi e accessori di ispirazione vintage per la cucina

[blogo-gallery id=”158431″ photo=”1-7″ layout=”slider”]
Foto | Mobili Toson, Maisons du Monde, Romani Saccani Architetti Associati, Les Gambettes, Bloomingville

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 07-11-2014