Pezzi unici o in tiratura limitata, per alcuni degli oggetti che nel corso degli anni si sono attestati come vere e proprie icone del design, progettati dalle menti geniali di Vico Magistretti, Le Corbusier, Pierre Jeanneret, Charlotte Perriand, Gaetano Pesce, Franco Albini e la contemporanea Zaha Hadid. Questi arredi fanno parte di due collezioni diverse I Maestri, I Contemporanei e una collaborazione del 2013 tra Cassina e la Hadid. La prima collezione raccoglie i pezzi degli architetti e dei designers che in qualche modo hanno trasformato lo stile degli arredi classici, la seconda invece, raccoglie tutte quelle personalità che hanno fatto (e continuano a fare) del design un ambito in continua evoluzione.

LC4 CP – Le Corbusier, Pierre Jeanneret, Charlotte Perriand

Chaise longue ad inclinazione variabile della collezione I maestri, con struttura in acciaio cromato lucido. Il piedistallo è in acciaio verniciato basalto. Il nuovo materassino autoportante è realizzato in cuoio di provenienza Louis Vuitton, ha i bordi in cuoio tagliato al vivo, impreziosito da cuciture a vista. La collaborazione con Louis Vuitton nasce dalla passione in comune per Charlotte Perriand, in onore del quale è stata prodotta questa edizione limitata di 1000 pezzi.

675 MARALUNGA 40 – Mercurio Vivo – Vico Magistretti

Cassina - Divano Maralunga

Unico e dal design inconfondibile, ve l’abbiamo presentato poco tempo fa, in occasione del suo compleanno, nell’articolo “Il divano Maralunga disegnato da Vico Magistretti per Cassina compie 40 anni“.

LC6 LIMITED EDITION – Le Corbusier, Jeanneret, Perriand

Cassina - LC6

Il Table tube d’avion, è uno dei capolavori del trio Le Corbusier, Jeanneret, Perriand, è stato presentato al Salone d’Automne nel 1929 dove fu presentato, come primo modello di studio, nella versione con il piano in vetro stampato rosato con basamento verde e, successivamente, fu sviluppato dalla Perriand con il piano blu e il basamento avorio.

348 NOTTURNO A NEW YORK – Gaetano Pesce

Cassina: i 7 prodotti in Limited Edition

Divano costituito da più elementi legati tramite giunti, la cui struttura portante è formata da telai in legno multistrato e masselli di faggio dotati di cinghie. I rivestimenti sono ottenuti in tessuto lavorato con una tessitura speciale che intreccia fra trama e ordito 14.000 fili.

349 SESSANTUNA – Gaetano Pesce

Cassina - 349 SESSANTUNA

Questo tavolo è una serie limitata di 61 pezzi numerati, che uniti in un enorme puzzle compongono la penisola italiana. Ogni tavolo è prodotto in resina nei colori della bandiera italiana. La sua particolarità è che forma e colorazione di ciascun tavolo sono uniche.

837 CANAPO – Franco Albini

Cassina - 837 CANAPO

Chaise longue con struttura portante in legno massello di frassino naturale, tinto ardesia oppure noce tinto mogano. La cuscinatura in poliuretano è rivestita in tessuto o pelle ed è divisa in moduli, in questo modo può essere ripiegata su se stessa.

ZEPHYR SOFA – CONTRACT – Zaha Hadid

Cassina - ZEPHYR SOFA - CONTRACT

Ne sono stati prodotti solo 12, sono disponibili presso Zaha Hadid Architects, contattando l’indirizzo [email protected], questo divano incarna a pieno lo stile dell’archiatra iraniano.

Cassina: i 7 prodotti in Limited Edition

[blogo-gallery id=”158383″ photo=”1-7″ layout=”slider”]
Foto | Cassina

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 05-11-2014