Il 7 novembre 2014 apre a Milano, presso la Fondazione Catella, la mostra a ingresso libero “Grattanuvole. Un secolo di grattacieli a Milano“, ideata da Fondazione Catella e Politecnico di Milano. La mostra rimarrà aperta fino al prossimo 6 dicembre, per un mese di esposizione della storia dello skyline della città meneghina.

In mostra ci saranno numerose architetture e palazzi che hanno letteralmente cambiato l’aspetto della città di Milano: parliamo della Torre Velasca, del celebre Pirellone, simbolo della città meneghina, ma anche la nuova sede della Regione Lombardia, l’Unicredit Tower. Queste e altre le costruzioni in verticale protagoniste della mostra.

La retrospettiva è curata da Alessandra Coppa, docente di Storia dell’Architettura del Politecnico di Milano, e mette in scena 80 edifici, tra torri e case alte, che vengono mostrate attraverso fotografie, disegni, interviste, progetti e molto altro ancora. Un evento importante alla scoperta dell’architettura milanese, anche in vista del prossimo Expo 2015.

Per l’occasione sarà anche mostrato il nuovo concept Lego Architecture Studio, della linea Lego Architecture: in una sezione dell’esposizione saranno esposte 10 torre immaginate per Milano e realizzate da importanti studi milanesi di architettura, utilizzando il nuovo playset LEGO® Architecture Studio. Il set è ideale per la realizzazione di modelli 3D tematici ed è composto da più di 1200 mattoncini LEgo trasparenti e bianchi, ma nel set non manca un libro-guida per cercare ispirazione.

La mostra si terrà dal 6 novembre al 6 dicembre alla Fondazione Riccardo Catella in via Gaetano De Castillia 28. L’evento è totalmente gratuito.

Lego Architecture

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 04-11-2014