Roma Design Lab è un sistema di soggetti sia pubblici che privati, promossa dall’Associazione Culturale Opificio delle Arti, che ha come scopo primario quello di riportare l’attenzione sulle eccellenze italiane nel campo del design, della creatività e dell’architettura. L’evento, basato sulla connessione tra le diverse professioni, si attesta come un’importante occasione per conoscersi, rapportarsi alle istituzioni ed insieme contribuire ad uno sviluppo concreto e sostenibile delle città in cui viviamo.

L’idea proposta da Roma Design Lab – Young Talents + Creative Cities è quella di instaurare un dibattito che porti alla valorizzazione dei talenti creativi e le loro opportunità a livello nazionale ed internazionale, lo sviluppo economico e locale dell’industria legata alla cultura, dare rilevanza e visibilità all’educazione in campo artistico, ma soprattutto consolidare la rete di contatti nell’ambito del design e della creatività.

Roma Design Lab - Young Talents + Creative Cities

La scelta dello spazio della manifestazione non è casuale: la Città dell’Altra Economia e Factory – Spazio Giovani, entrambi all’interno del complesso monumentale dell’ex Mattatoio di Testaccio che, non solo si configura come fulcro di attività artistiche, culturali, sociali e di iniziative equo-solidali, ma riveste un’importanza strategica nel processo di “ricucitura urbana” della città di Roma.

Roma Design Lab - Young Talents + Creative Cities

I soggetti che intervengono in questa occasione sono diversi: il gruppo G124 di Renzo Piano, il fondatore dello studio AlvisiKirimoto + Partners, Massimo Alvisi in qualità di coordinatore e Presidente della Giuria del contest under 35 “Urban Factory – Fare piazza. Concorso di idee per la creazione di sistemi di riqualificazione e valorizzazione di spazi urbani Open Air”. Il Contest punta alla progettazione di sistemi che contribuiscano alla creazione di una nuova immagine degli spazi pubblici e una migliore fruibilità da parte degli utenti, i progetti selezionati saranno in mostra alla CAE e i vincitori saranno ufficializzati in conferenza.

Roma Design Lab - Young Talents + Creative Cities

Il secondo contest “Design Factory – Progettare il futuro – Vetrina Internazionale del Design Ecosostenibile”, invece è dedicato ad i migliori progetti nazionali e internazionali di design che coinvolgono l’intero processo produttivo, privilegiando quelli più originali ed innovativi, sotto l’aspetto funzionale tecnico ed estetico, dal punto di vista delle tecnologie utilizzate e in base alla sostenibilità della filiera produttiva e all’eco-sostenibilità. Gli oggetti prodotti dai selezionati saranno in mostra alla Factory-Spazio Giovani ed i vincitori verranno ufficializzati in Sala Conferenze durante la kermesse.

Roma Design Lab – Young Talents + Creative Cities

[blogo-gallery id=”158150″ photo=”1-6″ layout=”slider”]
Foto | Roma Design Lab

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 31-10-2014