Se dovete ricrearvi uno spazio lavorativo in casa, se avete un angolo da adibire ad ufficio per poter lavorare da casa e avere tutto l’occorrente, ecco qualche suggerimento per un arredamento che sia al tempo stesso funzionale ed esteticamente interessante. L’ufficio domestico deve essere ricreato in maniera tale da poter garantire il giusto grado di riservatezza e di tranquillità, ma deve anche essere proposto per poter esprimere la personalità di chi andrà a vivere quel luogo.

Gli arredi per la zona ufficio della casa devono essere scelti con estrema cura, calcolando alla perfezione gli spazi e cercando di non discostarsi troppo dallo stile che abbiamo dato all’arredamento della nostra casa. Ovviamente l’angolo di lavoro ritagliato in casa deve contenere tutto il necessario, dalla scrivania alla sedia ergonomica, passando eventualmente per scaffali, archivi, librerie, cassettiere, da scegliere in base alle proprie esigenze.

Ecco allora 10 consigli per arredare l’ufficio in casa:

  1. Usare la regola 10-30-60 per il colore: il 10% deve essere rappresentato dal colore che dà un tocco in più alla stanza, il 30% dal colore secondario e il 60% dal colore dominante, tinta che solitamente è neutra ed è la più evidente di tutte.
  2. Usate la ruote dei colori, per poter trovare le nuance predominanti o secondarie più adatte per le vostre esigenze.
  3. Creare un punto focale nell’ufficio, al quale dare maggiore attenzione.
  4. Organizzate un arredamento funzionale per il lavoro, disponendo i mobili adatti per la conversazione, se accoglierete i vostri clienti in questa zona, oppure disponendo scrivanie e sedie in maniera tale da avere la giusta illuminazione.
  5. Per le finestre evitate le tende, optando per una struttura che riprenda i colori dati al vostro ufficio.
  6. Grande attenzione deve essere riservata all’illuminazione dell’ufficio: non deve essere troppo intensa nemmeno troppo tenue. Meglio far entrare una luce che sa il più naturale possibile.
  7. La pavimentazione deve essere scelta in maniera tale che sia confortevole e si può anche optare per un tappeto in grado di arredare con stile.
  8. La carta da parati può essere un’ottima scelta, se selezionata con cura e in maniera appropriata per uno “stile da ufficio”.
  9. Decorate i muri con finiture che possano coprire il punto in cui la parete si appoggia sul pavimento, ma anche l’intersezione tra le pareti e il soffitto, per dare un po’ di stile all’ambiente.
  10. Cercate di tenere tutto in ordine, una scrivania disordinata non è un bel biglietto da visita.

Foto | da Flickr di smemon

Via | Creativedigest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 31-10-2014