Un´esperienza di quasi venti anni, nata dai seminari de La Città del Teatro volti ad indagare il rapporto tra tipo teatrale – drammaturgia e città, per arrivare a quelli di CITTAEMILIA, “Sperimentazioni architettoniche per un´idea di città”, dedicati al sistema di sviluppo delle città emiliane da Piacenza a Modena. Il 2000 vede protagonista assoluto “S.S.9, Via Emilia – Progetti architettonici e nuovi luoghi lungo la via Emilia tra città e città“, che ha cercato di focalizzare l’attenzione del pubblico sulle problematiche dell´evoluzione insediativa lungo la consolare storica, per arrivare infine, nell´ambito della neo-nata Facoltà di Architettura di Parma, alla rassegna Architettura/Europa 2003.

Tutte queste iniziative, hanno visto partecipare centinaia di docenti, ricercatori, studenti appartenenti alle diverse facoltà di architettura italiane ed europee, formando una rete di contatti tesa a studiare la città e il contesto in cui essa si sviluppa. Nel tempo, andando oltre l´occasione seminariale specifica, altre attività di ricerca e di sperimentazione progettuale nei workshop successivi, hanno incrementato e consolidato questa rete di personaggi, accomunati dall´interesse per l´architettura consapevole della propria responsabilità nella trasformazione urbana. Da questo insieme complesso di attività, risorse umane, percorsi, nei modi e nelle forme di organizzazione del confronto e della divulgazione dei suoi risultati, il passaggio alla formula del Festival è stato assolutamente naturale, sia per il raggio di coinvolgimento degli utenti, sia per lo spettro di contenuti da trattare.

Mostra Palazzo dei Governatori

Dal 25 Ottobre al 14 Novembre è possibile partecipare a diverse attività, interessante l’appuntamento previsto per il 5 Novembre con il seminario di studio (con la partecipazione dei Dottorati di Composizione/progettazione architettonica e urbana) a cura di Marco Maretto e Enrico Prandi. Giovedì 13 Novembre invece, va in scena proposito “A di Attilio, Bernardo e Giuseppe Bertolucci – Il linguaggio dei luoghi. Poesia, pittura, cinema e architettura“, una giornata di studio in occasione della laurea honoris causa al grande regista Bernardo Bertolucci. Per visualizzare l’intero programma del Festival dell’Architettura qui.

Dieci anni di festival dell’architettura al Palazzo del Govenatore di Parma

[blogo-gallery id=”158122″ photo=”2-7″ layout=”slider”]
Foto | Facebook

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-10-2014