Arredamento e design hanno racchiuso in se il concetto di innovazione, virtù che porta a fisiologici mutamenti nel corso degli anni per unire sempre meglio l’estetica alla funzionalità. Nell’era 2.0, con la comunicazione che si è fatta più veloce e più alla portata di tutti, l’innovazione porta alla luce un altro risvolto positivo nel campo dell’interior design: la possibilità di sfruttare le nuove tecnologie al servizio della propria casa.

I cataloghi si sfogliano online, i contatti con le aziende si prendono via mail e le ispirazioni arrivano via app, grazie a smartphone e tablet che ci permettono di sondare le nuove tendenze anche in mobilità. Ed ecco la top 5 delle release preferite di Designerblog dedicate all’arredamento d’interni.

Autodesk Homestyler

Disponibile da tempo in versione web, in periodi più recenti Autodesk Homestyler è approdata gratuitamente anche su iTunes Store e Google Play, permettendo alla community di utenti di lavorarci comodamente anche in mobilità.

L’app permette di scegliere varie ambientazioni di base da arredare a proprio gusto, inserendo mobili e complementi di noti brand di arredamento e completando il tutto inserendo un pavimento adatto e tinteggiando le pareti come più aggrada.

In questo modo si possono provare gli abbinamenti di colori e stili in pagine virtuali prima di decidere se possono andare a genio anche nel reale.

IKEA catalogo

App di arredamento - IKEA

Chi ama il marchio di arredamento low cost Ikea, certamente attende con impazienza le uscite dei nuovi cataloghi cartacei per restare sempre aggiornato sulle novità proposte.

Ikea da qualche tempo ha rinnovato anche la sua app storica, aggiungendo un’interessante funzione di realtà aumentata che consente di arredare virtualmente casa propria con i mobili del marchio.

Wall Painter

App di arredamento - Wallpainter

Wall Painter è una mini release (mini anche il prezzo: su iTunes Store è a 0,89 centesimi) davvero molto utile per chi ha deciso di dare una rinfrescata alle pareti di casa propria ma non ha ancora le idee chiare.

Basta scattare una foto ad una porzione di muro e scegliere poi, fra le palette di colori disponibili, una o più nuance da testare. È disponibile anche una comoda lite version completamente gratuita per dare un’occhiata all’app e decidere poi se acquistare la versione completa o meno.

Room Planner

App di arredamento - Room planner

Room Planner è un programmino molto completo sia per professionisti sia per semplici appassionati del plannig 3D degli ambienti. Disponibile al momento solo per iOS, la release premette di disegnare le stanze di casa e di arredarle a puntino con gli item disponibili.

La versione di base è completamente gratuita, mentre è possibile acquistare altri pacchetti per renderla più ricca di opzioni fra complementi, mobili e materiali di rivestimento.

IDF International Design Furniture

App di arredamento - IDFdesign

Il sito ufficiale di IDF è da sempre un pozzo dei desideri per qualsiasi architetto e interior designer che vuole avere sotto controllo le novità delle aziende, contatti, prodotti e preventivi. Ma è anche una buona fonte di ispirazione per i non addetti ai lavori che cercano idee per rinnovare casa propria.

Da qualche tempo IDF è diventata un’app, disponibile su iTunes Store, Google Play e Amazon, rendendo più facile e veloce la consultazione dei suoi archivi anche in mobilità.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-10-2014