Aggiornamento del 20 ottobre 2014: L’albero di Natale di Paul McCarthy che aveva sollevato tante polemiche è stato danneggiato da un gruppo di vandali: i cavi elettrici del sistema di alimentazione che permettevano all’albero di rimanere in piedi sono stati tagliati e così l’albero si è sgonfiato. E’ stata aperta un’inchiesta in merito ad un atto vandalico duramente condannato dal comune di Parigi.

Via | DailyMail

Un albero di Natale decisamente equivoco è apparso a Parigi nella bellissima Place Vendome: è il simbolo natalizio ideato per le feste di fine 2014 dall’artista Paul McCarthy. Proprio per la sua forma bizzarra e inusuale, che lo fa sembrare più un sex toy che un alberello natalizio decorato, la sua creazione sta facendo molto discutere.

L’opera è stata presentata in occasione della Fiac, la Fiera Internazionale di Arte Contemporanea, in programma nella capitale francese dal 23 al 26 ottobre: la scultura ideata da Paul McCarthy è stata pensata appositamente per occupare Place Vendome, sicuramente una delle piazze più belle e più famose di tutta Parigi. Paul McCarthy non è nuovo ad opere che suscitano un po’ di perplessità e anche questa volta conferma il suo estro piuttosto bizzarro.

Tree è una scultura gonfiabile, per un albero di Natale dal design molto particolare: dimenticatevi i classici alberelli, perché quello che dovrebbe essere il simbolo del Natale 2014 e che è alto 24,4 metri ricorda proprio un sex toy. Se non fosse per il colore verde e per il fatto che a breve verranno installate anche delle lucine colorate, penso che a nessuno verrebbe in mente di credere che si tratta proprio di un albero di Natale.

Albero di Natale 2014 a Parigi di Paul McCarthy

Ovviamente le opinioni si dividono, tra l’ilarità della rete e chi grida allo scandalo e parla di un’opera che vuole deturpare una delle più belle piazze parigine. Dal canto loro gli organizzatori si difendono:

L’opera fa riferimento alla scultura moderna e all’emblematico albero di Natale della cultura occidentale, si erge in tutta la sua immensità per annunciare la presenza dell’artista a Parigi.

Albero di Natale 2014 a Parigi di Paul McCarthy

Sicuramente se l’obiettivo era quello di far parlare della sua opera d’arte, ci sono riusciti benissimo!

Albero di Natale 2014 a Parigi di Paul McCarthy

[blogo-gallery id=”157699″ photo=”1,2,3,5,6,7,8″ layout=”slider”]
Foto | da Twitter di artribune, HauserWirth, ArtParasites

Via | Citylab

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 20-10-2014