Il Science Museum di Londra si arricchirà, fra poco più di un anno, di una nuova e sfavillante Galleria della Matematica, parte di un più ampio processo di riqualificazione dell’intera struttura del valore di 60 milioni di sterline.

A sovvenzionare l’opera, progettata da Zaha Hadid e il suo super studio di architettura, i facoltosi coniugi David e Claudia Harding (lui è uno degli uomini d’affari più ricchi della Gran Bretagna), che tramite la loro Fondazione hanno donato la bellezza di 5 milioni di sterline per sostenere parte delle spese di riqualifica.

Galleria della matematica

L’archistar e il suo team, dalla loro, hanno vinto l’appalto grazie ad un progetto in grado di disegnare mirabilmente gli spazi con strumenti e suggestioni che raccontano la storia della matematica del 17esimo secolo fino ai giorni nostri. Attrazione principale della galleria sarà un Handley Page, aereo sperimentale britannico del 1929 con una apertura alare di 12 metri.

Galleria della matematica

La struttura del padiglione matematico fa di fatto da contraltare al bellissimo biplano appeso centralmente al soffitto, essendo concepita come una sorta di galleria del vento, con superfici curve disegnate seguendo i campi delle turbolenze aerodinamiche del velivolo.

Galleria della matematica

E come la stessa Zaha Hadid ha commentato a proposito del progetto:

Il design (della Galleria) esplora le molte influenze della matematica nella nostra vita di tutti i giorni; abbiamo così trasformato concetti matematici apparentemente astratti in un’esperienza interattiva emozionante per i visitatori di tutte le età

Galleria della matematica

Per vedere l’opera completata non ci resta che aspettare il 2016, anno prefisso per la fine dei lavori. Nel mentre l’unica cosa che possiamo fare è guardare le immagini in rendering e la suggestiva animazione video che lo studio di architettura ha ideato per dare qualche imbeccata, ma soprattutto per alimentare la curiosità dei futuri visitatori.

Galleria della matematica

[blogo-gallery id=”157390″ photo=”1-8″ layout=”slider”]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 16-10-2014