Tè delle cinque con stile

Bon ton, teiere e tutto quello che c'è da sapere sulla tradizione british

La tradizione del tè del pomeriggio risale al 1838, e fu introdotta dalla Regina Vittoria nel giorno della sua incoronazione a Buckingham Palace. Da allora, ogni inglese che si rispetti, allo scoccare delle cinque, si appresta a preparare il necessario: il tè, ovviamente, da mettere in infusione nella teiera (e non direttamente nella tazza), i famosi scones da mangiare con burro (o cream) e marmellata ed il latte. E' importante conoscere poche semplici regole per intrattenere i propri ospiti con gusto ed eleganza:


  1. il tovagliolo (rigorosamente di stoffa) va adagiato sulle gambe

  2. non si fa rumore con il cucchiaino mentre si gira il tè

  3. prima si versa agli ospiti

  4. la tazza si solleva con tutto il piattino e poi si impugna dal manico e si porta alla bocca

  5. i biscotti e gli scones si offrono prima agli ospiti

  6. gli scones non si aprono in due con il coltello ma con le dita

  7. il burro e la marmellata (se non in monoporzione individuale) si mettono nel proprio piatto e poi sullo scone

English Tea Time

Questa è la stagione perfetta per onorare questa tradizione, i primi freddi e le foglie che cadono, fanno passare la voglia di uscire, meglio invitare gli amici e godersi il calduccio di casa, magari di fronte al camino. Per organizzare un tea party degno degli anglosassoni avete bisogno di un servizio da tè composto da teiera, tazze e bricco del latte, un'alzatina per i dolci, i biscotti o i tramezzini e delle piccole coppette per il burro e la marmellata.

tè delle cinque

Di servizi in commercio ce ne sono tanti e per tutti i gusti, potete sceglierne uno classico come quello Rosenthal, oppure uno dalle linee più moderne come quello trasparente di Bodum in foto. Se preferite qualcosa di più particolare, invece, potete optare per il Tea Set di Reg Herygers o il Baita Design Tea Set in bianco e nero.

Servizio Bodum

Ad accompagnare il té ci sono biscotti, tramezzini o i classici scones scozzesi, che potete acquistare o fare direttamente in casa con la ricetta originale che trovate qui. Per servirli potete usare delle alzatine singole o triple, colorate, di vetro oppure di ceramica classica.

Sweetest Day Cake Stands

Bon ton, teiere e tutto quello che c'è da sapere sulla tradizione british

Foto | Tè delle cinque Board on Pinterest by Frattali

Vota l'articolo:
3.70 su 5.00 basato su 10 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: