Il tappeto è un oggetto fondamentale per l’arredo di una stanza e, spesso e volentieri, è molto difficile da scegliere in quanto l’abbinamento tra le varie fantasie ed il resto dell’ambiente, può essere ostico. Non bisogna disperare però, ad ogni problema c’è una soluzione ed oggi vi insegnerò come scegliere il tappeto in base allo stile della vostra stanza. Nella scelta ci sono diverse variabili da considerare: ampiezza della camera, luce, stile del mobilio, colore degli arredi e delle pareti, ho scelto per voi dieci soluzioni dal catalogo Ikea e vedremo come abbinarle in base alle variabili sopra elencate. Le regole di base sono poche:

  1. in ambienti poco luminosi optare per colori molto chiari
  2. in stanze piccole non scegliere tappeti troppo ingombranti e/o a pelo lungo
  3. se i mobili sono molto elaborati non osare fantasie complesse
  4. se i mobili sono neutri potete inserire un tappeto colorato

Tappeto Vesterbro

Versione con motivo paisley si adatta ad interni di tipo classico, con mobili antichi in legno realizzati con essenze scure. Non è adatto invece ad ambienti poco illuminati e con mobili moderni e/o bianchi.

Tappeto Ryssby

Tappeto Ikea Ryssby

Il motivo è elaborato e piuttosto grafico, si adatta sia a stanze arredate in stile etnico, sia moderno, specialmente se con arredi in legno molto scuro. Può essere accostato anche a mobili in rovere o accostato a divani molto chiari, questo tappeto è abbastanza neutro e semplice da abbinare, pur avendo una fantasia.

Tappeto Ikea PS

Tappeto Ikea PS

I disegni grafici su base chiara o neutra sono molto adatti ad interni minimali con arredi in legno laccato bianco o in essenze molto chiare come il rovere, la scelta dei colori si effettua in base al mobilio, se il divano ed i mobili sono chiari, si può osare anche un colore sgargiante, se sono molto scuri, meglio scegliere un bianco e nero.

Tappeto Vidstrup

Tappeto Ikea Vidstrup

I rigati e i disegni grafici come questo, in molti casi sono i più complessi da abbinare, io consiglio sempre di scegliere dei motivi con pochi colori dei quali, almeno uno, riprenda il colore del divano, dei cuscini o di un particolare elemento d’arredo. Questa tipologia di tappeto si sposa molto bene con interni dal mood vintage.

Dieci tappeti Ikea per la vostra casa

[blogo-gallery id=”157360″ photo=”1-10″ layout=”slider”]
Foto | Ikea

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 16-10-2014