Il tempo in cui il cemento era considerato un mero materiale da costruzione è finito, a dimostrarlo è l’azienda ungaro-inglese Kaza Concrete che lancia una nuova collezione di rivestimenti dalle forme geometriche e tridimensionali: la Concurrent Constellation.

La filosofia dell’azienda è quella di produrre elementi modulari in calcestruzzo come se fossero vere e proprie opere d’arte, sfruttando l’equilibrio tra arte e tecnologie più avanzate. Per raggiungere questo risultato si avvale di designer e architetti di fama mondiale, ma anche di artisti come il tatuatore berlinese Chaim Machlev (in arte Dots To Lines), che per Kaza ha realizzato la texture Ster.

ster

Ogni elemento della linea Ster cattura il momento esatto in cui, la semplice forma geometrica, esplode verso la terza dimensione. Seguendo le leggi matematiche e con il tratto tipico dei tatuaggi, si ottiene un prodotto dinamico e di impatto.
Il segreto di questi rivestimenti sta nella proprietà di arredare l’ambiente: in salotto come opera d’arte, nella parete dietro al letto o come dettaglio del bagno, è il modo migliore di rivoluzionare un ambiente con facilità.

kaza

La seconda serie che vi propongo fa parte invece della Core Collection, e si chiama Edgy. Disegnata da Patrycja Domanska e Tanja Lightfoot, unisce il classico pattern a nido d’ape a tagli netti nella materia, il risultato di questa unione è una superficie sfaccettata di grande impatto. Presentata nel 2012 al Surface Design Show di Londra, mantiene il suo fascino contemporaneo e la sua capacità di stupire.

kaza

Che si giochi su composizioni monocromatiche o si scelga una combinazione di colori, l’esito non cambia: le pareti acquisiscono una dimensione nuova, fatta di luci e ombre. L’insieme di particolarità, cura del dettaglio e qualità del materiale, rende questi rivestimenti delle vere e proprie opere d’arte.

Foto | Kaza Concrete

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 06-10-2014