Che Renzo Piano avesse una predilezione per l’armadillo-style, ce n’eravamo accorti con l’Auditorium di Roma, ma a quanto pare, il lato visionario dell’archistar genovese, non demorde. In questo caso, ancora più estremo, assistiamo all’inaugurazione di una lumaca gigante in vetro e acciaio, che troneggia imponente sulla facciata – decorata da Auguste Rodin nel 1869 – del vecchio Théâtre des Gobelins. Una ventata di modernità nell’XIII arrondissement parigino.

L’edificio si sviluppa su cinque piani e contiene la nuova sede della Fondation Pathé, storica maison di produzione cinematografica francese.

Al suo interno una sala proiezioni da 70 posti, uno spazio espositivo che ospita 200 apparecchi cinematografici storici, alcune delle prime cineprese, proiettori e fonografi, raccolti dai fratelli Emile e Charles Pathé, pionieri del cinema. Salendo poi, si entra negli archivi della collezione: scaffali pieni di poster, fotografie e pellicole. Gli ultimi due piani sono dedicati alla parte amministrativa e al centro di ricerca.

L’involucro, molto discusso, è composto da pannelli in vetro traslucido, acciaio e legno e si innesta, come una creatura aliena dei migliori film di fantascienza, nel tessuto urbano haussmaniano. Le dimensioni sono contenute, 2.200 mq e l’effetto visivo è tutt’altro che anonimo. Apre i battenti oggi e promette di diventare un centro di attrazione per gli appassionati degli esordi del cinema.

il lumacone di Renzo Piano a Parigi

Renzo Piano dice:

Potete vederci un pesce, una balena, una mongolfiera, ci vuole della poesia. Questo edificio si spiega da solo, è stato costruito con tutti gli occhi addosso, nel rispetto delle finestre vicine, senza togliere loro nemmeno un raggio di sole.

Mi sembra il minimo, aggiungerei. Poesia o non poesia, a prescindere da quale bestia del mondo animale ci vogliate vedere, per quanto mi riguarda non aggiungerei questo progetto nella lista dei preferiti.

il lumacone di Renzo Piano a Parigi

[blogo-gallery id=”156527″ photo=”1-5″ layout=”slider”]
Via | Corriere.it
Photo credits | Pathé Fondation Credit Michel Denancé

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 10-09-2014