Madre Natura, grande musa di pittori e artisti, spesso ha il potere di ispirare anche architetti e designer, i quali cedono al fascino di colori, forme e materiali in grado di riportare alla mente boschi, giungle selvagge e radure.

Sulla scia del mood naturale, è possibile reperire anche nella grande distribuzione piccole chicche green, complementi d’arredo perfetti per rendere la grigia casa di città un po’ più bucolica. Ecco 5 proposte da copiare.

Foto | da Pinterest di Christel Heidenberg

Complementi ispirati alla natura

[blogo-gallery title=”Complementi ispirati alla natura” slug=”complementi-ispirati-alla-natura” id=”156492″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6″]

Il tappeto di sassi

Complementi_ispirati_natura_f8a764732e8343d1f1355abf784b1851

Ciottoli veri sarebbero distruttivi per le scarpe e per il pavimento, ma morbidi sassi in fibra naturale, come la lana cardata e colorata, possono rendere l’ingresso di casa un vero vialetto di campagna. Uno di quelli che conducono al fiume e dove val la pena quindi andare a piedi nudi.

Foto | da Pinterest di Lori Salzman

Il vaso da fiori bi-funzionale

Complementi ispirati alla natura

I designer Sheng-Zhe Feng and Ling-Yuan Chou hanno avuto decisamente un’illuminazione naturalistica quando hanno deciso di unire flora e fauna in un unico oggetto. Così è nato il vaso da fiori-boccia del pesce rosso, che è perfettamente in grado di accogliere sia la Santa Paulia, sia un simpatico amico caudato.

Foto | da Pinterest di Chloe Seddon

Le lampade da terra in giunchi

Complementi_ispirati_natura_32d501f59f93c592522d0a7c919bb510

Di lampade ispirate alla natura ce ne sono ormai a iosa: come quella di Richard Clarkson a forma di nube o la lampadina in legno di Ryosuke Fukusada. Oltre a questi esemplari originali ci sono le classiche lampade da terra in giunchi, un vero evergreen delle case zen.

Foto | da Pinterest di Bheering Malimbu

Specchio liberty…green

Complementi ispirati alla natura

Lo stile liberty rappresenta un vero tripudio di fiori, frutta e piante intrecciate che si insinuano su lampade, vetrate e vasi. Perché quindi non come decoro sugli specchi? Nella foto qui in alto la tecnica usata è quella del mosaico, ma da lontano l’effetto Art Nouveau è decisamente presente.

Foto | da Pinterest di Leslie Manheimer

Il tavolino ramificato

Complementi_ispirati_natura_d7a56f03c1caa064c30a8e847ca67950

Chi ama lo stile rustico può dotare casa di ceppi tagliati in modo grossolano per sedie e tavolini, chi invece vuole ammiccare al naturale ma senza strafare può puntare su oggetti come il tavolino ramificato di Nosigner qui accanto. E se si amano le profondità dell’Oceano piuttosto che quelle del bosco? C’è il bellissimo Abyss di Duffy London, che promette non solo di sorreggere la guantiera con le bibite, ma anche di farci perdere nelle sue profondità marine..

Foto | da Pinterest di Pät Triç

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 05-09-2014