Edra e il museo d’Orsay di Parigi insieme a Elior per un progetto davvero molto interessante, volto a rinnovare la caffetteria dell’Orologio, oggi Cafè Campana. Il rinnovamento passa attraverso l’introduzione nella sala di due divani molto grandi Aster Papposus, che si trovano al centro del salone: lo stesso presidente Guy Cogeval ha scelto i Fratelli Campani ed Edra per proporre un design nuovo e innovativo.

Per l’occasione, inoltre, l’azienda italiana Edra ha chiesto all’artista italiano Jacopo Foggini di creare delle nuove sedie per il ristorante del musée d’Orsay: “Nel blu dipinta di blu” è il nome dato a queste sedute, ovviamente prodotte da Edra, che saranno presentate il prossimo 4 settembre presso la Petit Salle del museo parigino, alla presenza dello stesso ideatore, che commenta così la nascita di queste sedie:

L’idea che ha generato la seduta “Nel Blu Dipinta di Blu” si può sintetizzare come una pennellata a 4 colori su una lingua incandescente di policarbonato. Addomesticare questa lingua con dolcezza, ma senza possibilità di errore, è un po’ come suonare uno strumento in un luogo sacro davanti ad un pubblico di esperti. Ogni seduta è un pezzo unico, un gesto libero realizzato a mano. E’ una via di mezzo tra la sapienza artigianale di un mastro vetraio e di un pasticcere astratto, dove il materiale da plasmare è un materiale del futuro.

Le sedie sono proposte con una scocca traslucida e sono un omaggio al museo e alle opere esposte. Le sedie propongono un effetto cromatico davvero molto interessante, in netto contrasto con lo stile classico del soffitto, delle pareti e dei lampadari presenti nella sala, in grado di portare, sempre con armonia, un po’ di modernità e stile contemporaneo al salone.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 03-09-2014