Parte oggi e termina il prossimo 14 settembre la 10° edizione della Helsinki Design Week, uno dei più grandi eventi dei paesi nord europei dedicati al mondo della progettazione. E proprio in onore del decimo compleanno della manifestazione, si prevede un calendario ricco di appuntamenti da non perdere.

Sono infatti 150 gli eventi spalmati nei giorni di Design Week, divisi in mostre, dibattiti e attività interattive. Il luogo dove certamente si concentreranno la maggior parte di questi è il Macello cittadino, i cui cortili esterni saranno adibiti a spazio espositivo per le nuove opere di design scandinavo, mentre gli interni ospiteranno commistioni fra design e alta cucina.

Helsinki_design_week2

Per domani è anche prevista una passeggiata guidata (una delle molte in calendario) fra i punti nevralgici della settimana del design finlandese, il tour inizierà nel primo pomeriggio e durerà all’incirca 2 ore e mezza. I partecipanti potranno entrare in contatto con le novità nel campo della progettazione di interni, vistando anche gli studi dei giovani designer.

Per l’11 settembre è da segnare in agenda la mostra Creative Sustainability Open Doors, un’esposizione dedicata a 20 opere dei frequentanti il master in sostenibilità creativa della Aalto University. Interessante e originale anche la mostra dedicata ai palazzi storici di Helsinki, omaggiati dalla stilista Anne Mustarastas, che li ha presi a modello per una serie di abiti.

Da non perdere anche gli eventi della Design Week finlandese dedicati ai più piccoli, concentrati principalmente nei due weekend. Per domenica 14 ad esempio è previsto un laboratorio creativo in cui i bambini potranno giocare e sperimentare il riciclo di stoviglie in carta o cartone e altri materiali per ottenere simpatiche installazioni.

Il programma completo della settimana del design di Helsinki è disponibile sul sito ufficiale dell’evento.

Foto | Facebook – Helsinki Design Week

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 04-09-2014