Fra sabato e domenica scorsi Milano ha visto aggiungersi un nuovo tassello all’organizzazione dei servizi logistici per Expo 2015. Durante la notte fra 23 e 24 è infatti stato completato il primo tratto di passerella che congiungerà la stazione Rho Fiera con il sito dell’Esposizione Universale, la quale prenderà vita dal prossimo maggio.

La mobilità è senza dubbio un aspetto importante di Expo Milano e l’implementazione delle vie per gli spostamenti è un punto focale ormai da anni. La passerella, che si prevede verrà ultimata per intero con altri due tratti già nelle prossime settimane, conterà mezzo chilometro circa di camminata, toccando tre linee ferroviarie: la Milano-Varese, la Milano-Novara e la linea ad Alta Velocità Torino-Milano.

Si stima infatti che più del 30% dei visitatori dell’Esposizione si muoverà in treno e proverrà dalla stazione Fiera. Perciò la struttura, il cui primo tratto ha una lunghezza di 60 metri per un peso di 250 tonnellate, sarà una via importantissima in grado di unire questa importante stazione milanese all’ingresso Ovest del sito di Expo 2015.

Le operazioni per l’assemblamento di questo primo pezzo di passeggiata sono iniziati prima della mezzanotte di sabato scorso per poi concludersi all’alba della domenica, in modo da non inficiare la normale attività dei treni. Affinché i lavori fossero veloci e puntuali sono state coinvolte 15 maestranze, due autogru e due piattaforme aeree.

Foto | Twitter – Expo Milano 2015

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-08-2014